Il 20 maggio, l’Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano, a partire dalle ore 9.00, ospiterà il convegno “E-commerce e fiducia dei consumatori. L’avvio della piattaforma europea per la risoluzione delle controversie”, organizzato dal Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dall’Alto Osservatorio sulle Politiche d’Europa, struttura operativa del Centro L.U.P.T., dalla Seconda Università degli Studi di Napoli e dall’Università del Sannio.

L’evento si caratterizza da una profonda struttura interdisciplinare che permetterà di sondare la nuova, innovativa e particolare disciplina sulle procedure di Online Dispute Resolution, rese operative dalla Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 maggio 2013 e di pari data dal Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, sulla base dei quali, a partire dalla prima metà di febbraio, e operativa ed accessibile la Piattaforma ODR per consentire a professionisti e consumatori di risolvere le controversie legate agli acquisti online.
La tematica così attuale, data la diffusione delle pratiche di e-commerce, verrà approfondita sfruttando diversi punti di vista – imprese, istituzioni e consumatori – e con diverse chiavi interpretative disciplinari, a partire dall’ottica giuridica passando per prospettive sociologiche, di marketing, di comunicazione.

L’evento sarà aperto da una sessione di saluti istituzionali da parte di Gaetano Manfredi, Rettore dell’Ateneo federiciano, Filippo de Rossi, Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Massimo Squillante, Pro-Rettore dell’Ateneo sannita, Giuseppe Paolisso, Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli, Lucio De Giovanni, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza che ospiterà il convegno, Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Ateneo Federico II. La sessione sarà conclusa da Carmen Cioffi, componente della cabina permanente di pilotaggio dell’Alto osservatorio H.O.P.E. e membro del comitato scientifico del convegno, assieme a Guglielmo Trupiano e a Maria Camilla Spena. Il convegno proseguirà con una sessione introduttiva che introdurrà lo scenario di riferimento per contestualizzare i successivi interventi, con Mariano Bonavolontà, responsabile comunicazione ed organizzazione H.O.P.E., e Luca Genovese, consulente di direzione aziendale, partner di Cross Hub.
La necessaria prospettiva giuridica sarà introdotta da Enrico Minervini, professore di Diritto Privato della Seconda Università degli Studi di Napoli, seguito da Nicola Lettieri, ricercatore ISFOL e professore di Informatica Giuridica presso l’Ateneo sannita, da Lucia Picardi, Professore federiciano di Diritto Commerciale, da Alessia Fachechi, ricercatrice del Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università partenopea e da Ferdinando Mancini, assegnista di ricerca sul tema del medesimo Ateneo.
La voce delle imprese sarà messa in evidenza da Susanna Moccia, Presidente dei Giovani Imprenditori dell’Unione degli Industriali di Napoli e da Luigi Chinese, CEO di Meetweb. La prospettiva dei consumatori, veri protagonisti e punto di arrivo delle ODR, verrà approfondita da Maria Pisanò. Direttore di ECC-NET Italia, il Centro Europeo Consumatori che diffonde informazioni sulla legislazione a tutela dei consumatori, con particolare riferimento alla disciplina comunitaria, alla sua applicazione a livello nazionale e al consumo transfrontaliero in ambito UE, e da Carlo Maria Pirone di Konsumer Italia, associazione di consumatori.
Il convegno è moderato da Ferdinando Mancini.

Download  locandina