Il 7 novembre 2024, nell’ambito del World Urban Forum di Cairo, si terrà un importante networking event dedicato al ruolo delle donne nei processi di ricostruzione post-conflitto. L’evento, organizzato dalla UNESCO Chair on Gender Equality Policies in collaborazione con prestigiose istituzioni internazionali, metterà in luce l’importanza della partecipazione femminile nella pianificazione e ricostruzione di città sostenibili.
L’incontro si articolerà in due sessioni principali:
- “The Future of Cities Post-War”: un’analisi approfondita delle visioni e necessità delle donne nella ricostruzione
- “The Rebirth of Cities in the Post-Conflict”: focus sulle pratiche urbane innovative e i processi partecipativi
Tra i relatori di spicco: esperti UNESCO, rappresentanti della World Bank, membri del Parlamento Europeo e accademici internazionali che condivideranno metodologie e best practice per promuovere l’empowerment femminile nella pianificazione urbana post-bellica.
L’evento mira a sviluppare una checklist di azioni e raccomandazioni concrete, partendo dal tema dell’housing, per supportare decisori locali e stakeholder nell’implementazione di processi di ricostruzione inclusivi e sostenibili.
Appuntamento: 7 novembre 2024, 17:00-18:30 Sede: Multipurpose, Room 12
La partecipazione delle donne è fondamentale per ricostruire città più eque e resilienti dopo i conflitti. Non perdete questo importante momento di confronto e networking.