Valorizzazione del capitale intellettuale per le politiche di sviluppo locale e la cultura della legalità

Responsabile: Prof.ssa Carmen Cioffi

Comitato Tecnico Scientifico:

Antonio Acierno, Renata Amoroso, Teresa Boccia, Giovanni Del Conte, Alessandro Iazzetti, Davide Varini

Obiettivo area

La crisi della finanza pubblica e privata oggi impone un ripensamento radicale dei modi di fare urbanistica. Sollecita una revisione critica non solo di linguaggi, strumenti, soggetti chiamati a intervenire nei processi di trasformazione territoriale, ma anche dei rapporti che tra questi intercorrono.

Il gruppo di ricerca prosegue studi conoscitivi attivati su cluster territoriali e settoriali, su casi studio selezionati tra città medie e coalizioni di comuni impegnate nei piani integrati di sviluppo urbano e territoriale, tra distretti produttivi, tecnologici, turistici, sociosanitari, gruppi di azione locale ed enti del terzo settore, nell’intento di approfondire il tema della valorizzazione delle risorse umane e del rafforzamento delle competenze legate allo sviluppo locale. Quali strategie, azioni, modalità sono ritenute più opportune per costruire efficaci interventi di valorizzazione del capitale umano? Da dove provengono le principali istanze di rinnovamento? Quali ambiti richiedono maggiori azioni di empowerment delle conoscenze e delle competenze per migliorare la definizione e la realizzazione delle strategie di sviluppo?

Sono questi alcuni degli interrogativi che orientano i temi oggetto di ricerca, con l’obiettivo di attivare un confronto aperto tra attori impegnati, a diverso titolo, con diversi ruoli ed esperienze, nel progetto comune dello sviluppo del territorio.