Una partnership per la tutela del patrimonio culturale, Accordo tra la Procura di Napoli e il Centro LUPT

Siamo entusiasti di condividere con voi la copertura stampa relativa all’accordo recentemente firmato tra il Centro Interdipartimentale LUPT dell’Università di Napoli Federico II e la Procura di Napoli. Oggi, sul quotidiano “Il Mattino“, è stato pubblicato un articolo a firma di Leandro del Gaudio che riporta i dettagli di questa importante collaborazione.

L’accordo, finalizzato a formalizzare e ratificare le buone pratiche operative e di collaborazione istituzionale nel contrasto alle aggressioni illegali al patrimonio culturale di Napoli e del circondario, ha ricevuto l’attenzione della stampa locale.

L’articolo evidenzia il significato e l’impatto di questa partnership nel campo della tutela dei beni culturali, sottolineando l’importanza di una sinergia tra istituzioni pubbliche e accademiche per affrontare le sfide legate al traffico illecito dei beni archeologici.

In particolare, si sottolinea il ruolo fondamentale del Centro LUPT e dell’Università di Napoli “Federico II” nell’ambito della ricerca e dell’analisi dei fenomeni criminali legati al patrimonio culturale, offrendo un contributo prezioso alla Procura di Napoli nel monitoraggio e nella tutela dei beni culturali sequestrati e custoditi presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Ci auguriamo che questa collaborazione possa portare a risultati significativi nel contrasto al traffico illecito dei beni culturali e nella promozione della cultura e della storia della nostra città.

Vi invitiamo a leggere l’articolo completo su “Il Mattino” per maggiori dettagli su questo importante accordo.