E’ di oggi, 15 novembre, la pubblicazione sul sito ufficiale di UN-HABITAT (Agenzia delle Nazioni Unite) della costituzione di un Gruppo consultivo sulle questioni di genere di competenza dell’Agenzia.
L'”Advisory Group on Gender Issue” (AGGI), è la struttura di consulenza del Direttore Esecutivo di UN-HABIT, Joan Clos.
Il sito web dell’Agenzia comunica che la decisione di istituire l’AGGI è stata adottata dal Consiglio direttivo di UN_HABITAT ed è frutto di “un processo di selezione rigorosa e trasparente”. I diciotto componenti dell’AGGI rappresentano organizzazioni di base, governi, entità locali, atenei, settori privati e sono stati presentati ufficialmente nel corso della sessione del Forum Urbano Mondiale tenutosi nello scorso mese di settembre a Napoli. La “mission” dell’AGGI è di dare maggiore forza ed impulso alla parità di genere e all’empowerment delle donne per accentuarne il ruolo di prima linea come agenti vitali di cambiamento negli insediamenti umani.
Componente dell’AGGI è la Prof.ssa Teresa Boccia, urbanista dell’Ateneo Federiciano nella Facoltà di Architettura e direttrice del Centro Studi URBANIMA del Centro di Ricerca LUPT. La Professoressa Boccia è l’unica docente universitaria italiana a far parte della nuova struttura dell’Agenzia per gli insediamenti umani delle Nazioni Unite, e questo testimonia un significativo successo per l’Ateneo Federiciano e per la sua Comunità scientifica.
Durante l’incontro inaugurale del 1° settembre a Napoli, Aminata Dramane Traorè, già ministro della cultura e del turismo del Mali, e Thomas Ball, Vicerappresentante permanente del Regno di Norvegia a UN-HABITAT, Nairobi, Kenya, sono stati eletti all’unanimità come Presidente e Vicepresidente dell’AGGI.
Link alla pagina di Un-Habitat