Sviluppo energetico e smart grids

Responsabile: Prof. Amedeo Andreotti

Obiettivo: L’Area di Ricerca intende contribuire ad accelerare e promuovere l’odierna transizione energetica, tema di fondamentale importanza nell’attuale contesto globale, la quale è volta a favorire l’utilizzo di energia “pulita”, creando un futuro sostenibile, affidabile ed efficiente dal punto di vista energetico. Pertanto, consapevole dei gravi impatti del cambiamento climatico e dell’esaurimento delle risorse fossili, obiettivo principale dell’Area è quello di cogliere l’evoluzione in atto nei sistemi energetici, dove la sfida principale è il passaggio da una struttura produttiva interamente basata su fonti energetiche non rinnovabili ad una alimentata da energie rinnovabili. Ciò può essere possibile soltanto attraverso il connubio sinergico degli attuali sistemi energetici e delle nuove tecnologie, che aprono la strada alle cosiddette “Reti Intelligenti o Smart Grids”, dove vi è la co- esistenza di sensori integrati nelle reti, tecnologie evolute in ambito ICT e logiche di gestione e controllo avanzate.

Campi di Applicazione: L’integrazione di sensori intelligenti e logiche di gestione e controllo avanzate all’interno di reti elettriche comporterà una digitalizzazione dell’intero sistema energetico favorendo, quindi, una sensibile evoluzione nel modo di produrre, distribuire, stoccare e gestire energia. Sfruttando le potenzialità messe a disposizione dall’Internet of Things, è possibile contribuire in maniera significativa alle sfide poste dalla transizione energetica, che non si limitano al solo passaggio dalle vecchie fonti di energia non rinnovabile a quelle rinnovabili. Occorre ampliare lo sguardo verso diversi campi di applicazione: le tecnologie digitali e logiche di controllo avanzate possono aiutare i consumatori a visualizzare il proprio consumo di energia in tempo reale e ricevere consigli personalizzati su come ridurlo, aiutare a regolare la temperatura ambiente all’interno di edifici resi intelligenti, effettuare la ricarica di veicoli elettrici aumentando il numero di stazioni di ricarica intelligenti e sdoganando la tecnologia “Vehicle-to-Grid (V2G)”, possibilità di partecipare a comunità energetiche favorendo l’autoconsumo collettivo e sfruttando ciascuno la propria generazione energetica. L’ampiezza del campo di ricerca è ben evidenziata dall’esteso significato sotteso al termine “Smart Grids” e gestione delle “Risorse Energetiche Distribuite”. Missione: l’Area si impegna a favorire attività di ricerca industriale e di terza missione, puntando alla modernizzazione e all’innovazione del tessuto industriale, infrastrutturale e tecnologico su piano Nazionale, con particolare attenzione al processo di sviluppo dell’area del Meridione. Parte delle attività saranno relative alla partecipazione a Bandi Competitivi in ambito Regionale, Nazionale ed Europeo. L’Area di ricerca lavorerà in forte sinergia con tutte le altre Aree di Ricerca del LUPT ed in particolare con “Controllo, Digitalizzazione, Automazione di reti e sistemi cyberfisici e applicazioni distribuite”.

Governance: L’area di Ricerca ”Sviluppo Energetico e Smart Grids” avrà la seguente governance: Responsabile Scientifico e Coordinatore: Prof. Amedeo Andreotti

Comitato tecnico-scientifico: Prof. Stefania Santini Prof. Santolo Meo Prof. Gabriella De Maio

Nell’ambito delle attività dell’Area è stato costituito il: Laboratorio “Luminosa Smart Energy Lab”.