In occasione della Giornata Internazionale contro il traffico illecito di beni culturali indetta dall’UNESCO, il Centro LUPT dell’Università Federico II di Napoli è lieto di annunciare l’evento dal titolo “Sinergie Istituzionali per la Lotta al Traffico Illecito dei Beni Culturali”, che si terrà il 14 novembre 2024 presso il Salottino Pompeiano SABAP al Palazzo Reale di Napoli.
L’incontro, organizzato in collaborazione con il SABAP per il Comune di Napoli e l’Arcidiocesi di Napoli, vedrà la presentazione del Protocollo di intesa per la ricognizione e il riordino dei depositi di beni culturali. L’obiettivo è quello di promuovere la tutela del patrimonio culturale attraverso azioni condivise e mirate, in un contesto di cooperazione istituzionale.
Programma dell’evento:
- Saluti istituzionali: Interverranno Luigi La Rocca (DIT, Ministero della Cultura), Mons. Francesco Beneduce (Arcidiocesi di Napoli), Marina Albanese (Direttrice del Centro LUPT, Università Federico II) e altri illustri rappresentanti.
- Presentazione del Protocollo e dei primi risultati del progetto: Con i contributi di Daniela Savy (Università Federico II, GdL Musei, ICOM Italia), Renata Blasotti (dott.ssa in Management del Patrimonio Culturale) e altri esperti.
- Interventi tematici: Con la partecipazione di Rosalia D’Apice (Capo Dipartimento DIT), Vincenzo Piscitelli (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli) e altri relatori.
- Conclusioni: A cura di Pierpaolo Filippelli (Procura della Repubblica, Tribunale di Napoli).
Questo evento rappresenta un’importante occasione per approfondire le modalità di collaborazione interistituzionale nella lotta al traffico illecito di beni culturali, un fenomeno che mette a rischio la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico.
📍 Luogo: Salottino Pompeiano SABAP, Palazzo Reale di Napoli, Piazza del Plebiscito
📅 Data e Orario: 14 novembre 2024, dalle 11:00 alle 13:00