SIC – Solidarietà per l’Integrazione in tempi di Covid

La pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova l’unità e la solidarietà degli Stati membri dell’Unione Europea. Tuttavia, dopo un iniziale periodo di lenta reazione, la solidarietà intraeuropea ha fornito soluzioni eccellenti alla crisi, come dimostrato dai vari meccanismi di risposto all’emergenza pandemica, e, più recentemente, all’aggressione russa in Ucraina. In questo contesto è emersa la necessità di rafforzare i meccanismi di solidarietà e integrazione intraeuropei e di promuovere nuove iniziative di interscambio transfrontaliero e coinvolgimento democratico bottom-up fra le città europee.
Il progetto di Town Twinning“SIC – Solidarity for Integration in Covid Time” finanziato dall’Unione Europea e coordinato dal Comune di Angri, si propone di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza sulla solidarietà e l’integrazione europea, sviluppare riflessioni utili sugli impatti delle crisi sulle comunità locali e a condividere buone pratiche e forme di partecipazione civica. Ciò è avvenuto con particolare intensità nei periodi della pandemia, anche a livello universitario, dove le attività didattiche e di ricerca in modalità a distanza hanno contribuito a favorire analisi e formazione responsabile e solidale.
Il metodo per raggiungere questi obiettivi sono le occasioni di dialogo e di confronto, promozione di idee e proposte politiche concrete, nell’ottica della “solidarietà vissuta” che coinvolgerà i partecipanti durante gli eventi.
Il progetto coinvolge le città di Montserrat (Spagna), Łomża (Polonia), Setubal (Portogallo) e Vlora (Albania), il Centro di Ricerca Interdipartimentale LUPT dell’Università degli studi di Napoli Federico II e l’associazione onlus “Terre Calde”, in una serie di eventi che si svolgeranno dal 21 al 22 aprile ad Angri.
Tra gli eventi previsti, un incontro con le scuole superiori del territorio angrese sul tema della solidarietà e i valori europei (21 aprile ore 12:00), una conferenza stampa al fine di condividere gli obiettivi del progetto e le buone pratiche sviluppate durante le crisi (21 aprile ore 18:00) e una tavola rotonda sul tema della solidarietà fra città europee (22 aprile ore 17:00). Le attività si svolgeranno nella suggestiva cornice del Castello Doria di Angri.
Come segno concreto di solidarietà e impegno, le città coinvolte sottoscriveranno un patto di gemellaggio volto a consolidare le relazioni e le sinergie sbocciate durante il progetto e a creare nuovi canali di scambio economico e amministrativo.

Locandina/Programma Conferenza Stampa