Seminario di presentazione dei risultati del Progetto della Mappa urbanistica della Val d’Agri

Il giorno 28 giugno 2019 presso l’Aula “d’Ambrosio” del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” LUPT dell’Università di Napoli Federico II si terrà, a partire dalle ore 9.00, il seminario di presentazione del progetto intitolato “Mappa urbanistica della Val d’Agri”, che nasce dalla collaborazione tra gli Enti territoriali e l’Università.

Il progetto, di respiro internazionale, ha visto la collaborazione, insieme all’Università di Napoli Federico II, dell’Università degli Studi della Basilicata, della Regione Basilicata, dell’Università Autonoma di Barcellona e del Dipartimento dei Territori e della Sostenibilità della Catalogna.

Sarà introdotto da Guglielmo Trupiano, Direttore del LUPT e da Luigi Marotta dell’Ufficio Progetti Speciali Val d’Agri-Senisese della Regione Basilicata, e presentato da Angelino Mazza del LUPT.

A seguire, interverranno Jordi Martin Oriol, dell’Università Autonoma di Barcellona, che porterà, quale esempio di sviluppo e allestimento di mappa urbanistica, la Mappa Urbanistica della Catalogna; Ferdinando Maria Musto e Emanuela Coppola del LUPT, che presenteranno il Piano Strutturale Intercomunale della Val d’Agri.

Successivamente, ad illustrare le possibilità di utilizzo della Mappa Urbanistica, interverranno Jordi Martìn e Joan Checa dell’Università Autonoma di Barcellona e Miriam Germeno del Dipartimento dei Territori e della Sostenibilità della Catalogna.

La discussione e le conclusioni saranno assegnate a Oriol Nel-lo dell’Università Autonoma di Barcellona, a Maria Giuseppina Padula della Direzione Generale Dipartimento Politiche Agricole della Regione Basilicata, a Emanuela Coppola, Miriam Germeno e, infine, a Piergiuseppe Pontrandolfi del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo –DICEM dell’Università degli Studi della Basilicata e Francesco Scorza della Scuola di Ingegneria della stessa Università.

Download programma