RISE – Codice Etico

Dichiarazione sull’etica e sulle pratiche scorrette nella pubblicazione dei lavori scientifici – Codice etico

 

Dichiarazione sull’etica

La rivista R.I.S.E. si ispira alle norme etiche di comportamento e agli standards indicati da COPE nel Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors alla seguente pagina web: https://publicationethics.org/guidance/Guidelines.

 

Decisione di pubblicazione e Doveri della Direzione scientifica e degli organi della Rivista

La Rivista accetta solo lavori originali e redatti nel rispetto del diritto d’autore e non sottoposti contemporaneamente a valutazione presso altre riviste.

Le decisioni di accettare o rifiutare un documento per la pubblicazione si basano sui seguenti criteri: attualità dei contenuti, originalità, chiarezza e pertinenza dello studio rispetto agli scopi della Rivista.

I contributi inviati per la pubblicazione sono sottoposti a valutazione da parte del Comitato scientifico e di valutazione (e, nello specifico, del Referente di Area).

Il Referente valuta il contributo sulla base dei seguenti criteri: 1) ordine e chiarezza dell’esposizione; 2) coerenza logica; 3) adeguatezza della documentazione (normativa, dottrinale, giurisprudenziale) citata o, in alternativa, originalità del pensiero espresso; 4) ragionevolezza delle conclusioni.

L’attività di valutazione può concludersi con: (i) giudizio positivo senza riserve; (ii) giudizio positivo subordinato a modifiche sommariamente indicate dal Referente (pubblicabilità condizionata); (iii) giudizio negativo (non pubblicabilità).

Gli organi della Rivista (Comitato scientifico e di valutazione, Segreteria del Comitato scientifico e di valutazione e Segreteria di redazione) sono tenuti a non divulgare alcuna informazione sui manoscritti inviati, se non agli autori stessi o a chi sia stato previamente autorizzato.

Doveri degli Autori

L’Autore garantisce che l’articolo sottoposto a valutazione sia originale, inedito e non sottoposto contemporaneamente ad altre riviste, e deve accettare le modalità di selezione degli articoli e in particolare il processo di valutazione.

Qualora l’articolo sia accettato, l’Autore riconosce all’editore il diritto alla pubblicazione.

Devono essere inclusi nel manoscritto, e figurare come autori, tutti coloro che hanno effettivamente partecipato alla stesura del testo, visto ed approvato la versione definitiva dello stesso e sono d’accordo sulla pubblicazione.

Se vi sono altri soggetti che hanno fornito contributi sostanziali relativi a parti rilevanti dell’articolo, devono essere riconosciuti ed elencati come contributori.

Qualora l’Autore riscontri errori significativi o inesattezze nel manoscritto pubblicato ha il dovere di comunicarlo tempestivamente alla Segreteria di redazione e fornire gli opportuni errata corrige.