Riqualificare le aree periferiche urbane mediante innovazione tecnologica

Il Workshop è proposto dall’AICTT, Associazione Italiana Cultura per la Promozione del Trasferimento Tecnologico e dal CeRITT, Centro Ricerche sulla Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico (nato dalla partnership tra il Centro Interdipartimentale di ricerca “Raffaele d’Ambrosio” L.U.P.T. Università Federico II Napoli ed AICTT).

Ci si propone di fornire ai partecipanti un quadro sulle potenzialità e sulle esternalità positive delle aree periferiche urbane, spesso relegate ad elementi di criticità e preoccupazione che ne aumentano i caratteri di marginalità.

Obiettivo dell’evento, mediante la partecipazione di esperti del settore in grado di offrire diversi punti di vista, in conformità ad un necessario approccio multidisciplinare che occorre per uno scenario complesso quale quello delle aree periferiche, vuole essere la dimostrazione della possibilità di sovvertire detto paradigma negativo evidenziando, invece, i molteplici elementi di ricchezza e di co-creazione di valore che è possibile scorgere in tali aree, anche e soprattutto attraverso la funzione di supporto e di catalisi nei processi di riqualificazione da avviare, fornita dalla innovazione tecnologica.

Il Workshop, dopo i saluti della Responsabile Scuola di Alta Formazione “Raffaele d’Ambrosio” – LUPT, Carmen Cioffi, e del Direttore del Centro di Ricerca CeRITT, Stefano de Falco, prevede un’introduzione in cui sono affrontati gli elementi caratterizzanti le aree periferiche urbane, da parte di Fabrizio Mangoni di S. Stefano , Professore di Urbanistica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Vittorio Amato, Professore Ordinario di Geografia politica ed economica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Gaetano Cafiero, Presidente della sezione “ICT” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli; seguono poi degli interventi di approfondimento verticale su alcune delle aree urbane partenopee, in particolare con riferimento all’area di Napoli est nella quale è stato di recente, grazie anche ad un progetto PON, realizzato un complesso didattico e di ricerca della Federico II e ne parlerà Leopoldo Angrisani, Professore Ordinario di Misure all’Università degli Studi di Napoli Federico II; per l’area Napoli Ovest Mariangela Contursi, Responsabile del Business Innovation di Città della Scienza, fornirà un interessante contributo tra storia e prospettive del luogo; ed infine per l’area di Scampia, Don Aniello Manganiello, per sedici anni parroco del luogo ed impegnato in tantissime iniziative di tutela e riqualificazione di persone e cose, fornirà una sua visione di vita vissuta con prospettive per iniziative future.

Durante l’evento sono attesi i candidati sindaco al Comune di Napoli per offrire il loro punto di vista su tale tema, come possibili amministratori della città a breve.
Modera l’Ing. Gennaro Annunziata, Commissione Innovazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.
L’evento sarà l’occasione per continuare il tradizionale incontro dei candidati sindaco presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

Download  della locandina-programma dell’incontro