Il 17 settembre 2014, a partire dalle ore 10.00, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà il convegno organizzato dal Centro Europe Direct LUPT intitolato “Ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico: prospettive europee e strutture strategiche” che si presenta nella sua duplice veste di evento di lancio del neonato Centro di Ricerca per l’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico (CeRITT), nato dalla partnership strategica tra il Centro interdipartimentale di ricerca “Ra ffaele d’Ambrosio” LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Associazione Italiana Cultura del Trasferimento Tecnologico e di momento di incontro per a ffrontare il tema della ricerca/trasferimento tecnologico e del suo impatto sociale, economico, politico e di spinta alla competitività, all’interno dell’attuale panorama nel quale il noto modello della “tripla elica” sembra essere la principale chiave di volta per competere a livello globale e locale.

Il focus dell’evento riguarda la mission del Centro, incentrata sull’esigenza di sviluppare ricerche basate sul positivo conc etto di “contaminazione”, tra campi molto di fferenti, di tecniche, metodi e strumenti, che possono, per trasposizione, rivelarsi molto effi caci anche in ambiti completamente diversi da quelli in cui sono tradizionalmente applicati, con particolare riferimento anche alle valenze sociali della innovazione ed alle ricadute positive sul diversity management.

Parallelamente, la manifestazione darà la possibilità di avviare scambi di visioni e di buone pratiche sul tema dell’innovazione, analizzata da diverse angolature e punti di vista dei molteplici relatori che daranno vita al dibattito atteso.
L’articolato parterre dei relatori approfondirà la tematica in oggetto apportando speci ci contributi professionali e di esperienza per condividere le proprie vedute sul rapporto che intercorre tra ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali di Gaetano Manfredi, Pro Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Mario Losasso, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Ateneo federiciano ed i lavori saranno introdotti da Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro interdipartimentale di ricerca Laboratorio di Urbanistica e di Piani cazione Territoriale “Ra ffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) del medesimo Ateneo.
Il Centro e le sue attività saranno presentati da Massimo Marrelli, Presidente del CeRITT e da Stefano De Falco, Direttore del Centro. Il dibattito che seguirà, focalizzato sul tema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, sarà moderato da Alfonso Ru o, Direttore de Il Denaro e collezionerà contributi di Aldo Patriciello, Parlamento europeo; Francesco Polese, Università degli Studi di Salerno; Giovanni Scapagnini, Consorzio Sannio Tech; Luigi Gallo, INVITALIA; Giovanni Malagò e Cosimo Sibilia, CONI; Giovanni Vetritto, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Pierre Ecochard, Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Lucio Marcotullio, Fondazione ForModa e Fondazione Nazareno Fonticoli; Luca Moschini, Unione Industriali Napoli.

L’evento, che prevederà anche una sessione di dibattito con il pubblico, sarà chiuso da Guido Trombetti, Vicepresidente della Giunta Regionale Campania.

Download  del programma