Ricerca e sviluppo

Il Centro opera nei seguenti settori scientifico disciplinari:

 

[panel icon=”licon: edit” scroll_reveal=”scale up 30% reset”]

[blocknumber type=”rounded” text=”R” color=”#FFF” background=”#4a5d71″]Ricerca[/blocknumber]

L’attività è svolta dalle Aree, dai Centri Studio, dai Centri Strategici e dalle molteplici Strutture di servizio attraverso la realizzazione di piani, programmi e progetti in cui annualmente si articola il Piano delle Ricerche. I settori e i campi in cui si sviluppano le attività di ricerca del Centro sono:

  • Programmi urbani complessi;
  • Produzione di cartografie finalizzate all’implementazione di sistemi informativi territoriali;
  • Studi di fattibilità nel campo della pianificazione integrata del territorio;
  • Analisi e pianificazione sismica;
  • Studi, ricerche e sperimentazioni per città amiche di donne e uomini;
  • Riqualificazione e recupero ambientale;
  • Protezione civile;
  • Piani per la qualità urbana;
  • Urbanistica e pianificazione di area vasta;
  • Pianificazione delle aree rurali;
  • Geofisica dell’ambiente e del territorio;
  • Pericolosità e mitigazione dei rischi naturali;
  • Tecnologie per la città e il territorio;
  • Agro-alimentare;
  • Città e ottiche di genere;
  • Sicurezza urbana;
  • Sviluppo locale e progettazione integrata dello sviluppo;
  • Ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

[/panel] 

[panel icon=”licon: presentation” scroll_reveal=”scale up 30% reset”]

[blocknumber type=”rounded” text=”S” color=”#FFF” background=”#970c0c”]Sviluppo economico sociale a livello regionale[/blocknumber]

Essendo stato costituito sulla base di un approccio multi e trans-disciplinare, fin dal 1976 il Centro L.U.P.T, accanto alle due missioni tradizionali e tipiche di ogni struttura universitaria -quelle di ricerca e formazione- assolve anche ad una terza missione, organicamente interrelata con le prime due, contribuendo e concorrendo allo sviluppo economico e sociale, soprattutto a livello regionale e dando luogo al modello -tipico dei Paesi anglosassoni- della cosiddetta Università imprenditoriale.

PROGETTI DI RICERCA INDUSTRIALE

Le attività realizzate dal Centro L.U.P.T. in questo campo hanno avuto come riferimento sia la normativa e gli strumenti nazionali per la ricerca industriale D.Lgs. 297/99, sia quelli regionali, POR Campania 2000-2006 e 2007-2013 Mis. 3.17, Legge regionale 598/94, operando in sinergia con significativi partner industriali

PROMOZIONE DI UNA EXPLOITATION COMPANY

Per la gestione di attività che possono essere ricondotte alla “terza missione” posta in essere dal Centro, quella dello sviluppo economico e sociale su scala regionale, il L.U.P.T. nel 2003 ha promosso la costituzione di una specifica società consortile, la prima in ambito regionale a “guida” universitaria, il CO.SVI.M., Società dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di attivare processi e percorsi di sviluppo locale nel Mezzogiorno d’Italia.

STRUTTURE ED ACCORDI PER LA RICERCA INDUSTRIALE

Il L.U.P.T. punta a sistematizzare ed ottimizzare le proprie attività nel campo della ricerca industriale e dello sviluppo economico e sociale a livello regionale. In questo campo esso realizzerà le attività previste dagli accordi di cooperazione e dai protocolli d’intesa coi partners industriali e con le associazioni datoriali con le quali il Centro coopera ed interagisce.
Inoltre il L.U.P.T. è Partner Affiliato del Consorzio Sannio Tech, rilevante Polo di Innovazione al Servizio del Centro-Sud operante nel comprensorio beneventano. Lo status di “Affiliato” comporta la condivisione delle finalità costitutive di Sannio Tech e la creazione di rapporti di collaborazione privilegiati. Il Centro Lupt, in quanto Socio Affiliato, non possiede quote, non partecipa al fondo consortile e non ha diritto di volto all’assemblea del Consorzio.

Sono attribuiti a titolo gratuito (senza alcun corrispettivo a carico del Centro e con l’esclusione di qualsiasi obbligo relativo all’uso e alla conservazione dell’immobile) locali dal Consorzio Sannio Tech al Centro Lupt, presso la Sede Consortile di Apollosa (BN) – Statale Appia, Km. 256. Linea telefonica: 0824.1810624 – Fax: 0824.1810594.

Nel quadro della cooperazione strategica fra il Lupt e il Consorzio Sannio-Tech, è stato costituito il Centro di Ricerca Territoriale “Antonio Genovesi” che si configura come Laboratorio pubblico-privato.

Per approfondimenti, è possibile leggere l’articolo pubblicato su ilquaderno.it

Altri link: Centro Genovesi | Consorzio Sannio-Tech

Un ulteriore Accordo a carattere strategico per attività di Ricerca e Sviluppo è stato stipulato con numerose e qualificate imprese abruzzesi fra cui la Cyborg S.r.L, la Beep Innovation – University Spin-off Company dell’università degli Studi dell’Aquila, la Skepsis S.r.L. 
L’Accordo prevede, fra l’altro, la creazione della Cabina di Regia denominata “Abruzzo Hight Tech” per il coordinamento delle attività e la costituzione del Centro Virtuale per l’Innovazione “Virtual Center for Innovation – V.I.C.I.”. 
L’Accordo prevede inoltre la possibile estensione ad altre Parti, in particolare a Strutture Ufficiali di Atenei Abruzzesi e il comodato d’uso a titolo gratuito di una sede operativa del Centro Lupt nella struttura della Cyborg S.r.L. a Chieti. 

Link utili: Cyborg S.r.L.Beep Innovation