Progetto DualVET Partners in Europe

Il progetto, approvato lo scorso luglio nel Programma Erasmus+, Partenariati Strategici nel Settore Istruzione, Formazione Professionale e Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche,

ha avuto origine nel 2016, quando i partner strategici di questo Progetto, dopo aver avuto contatti per ragioni diverse, sempre legate alla formazione professionale degli studenti europei, vedono la necessità di identificare e cercare modi per introdurre modelli basati sul lavoro e sulla realtà lavorativa ed economica nei loro Sistemi di Formazione Professionale.

Il progetto durerà 24 mesi a partire da settembre 2017, mese in cui è iniziato. Sarà coordinato dalla Escuela de Idiomas Carlos V di Siviglia (Spagna) e sia il consorzio che i partner strategici sono formati da enti sociali, aziende, autorità e centri di formazione in Germania, Italia e Spagna.

Gli obiettivi principali del progetto sono:

• Scambio transnazionale di buone pratiche tra Italia, Germania e Spagna, per la progressiva incorporazione di elementi di formazione professionale duale comuni nei cicli di FP di ogni paese.
  • Coordinare lo scambio e la collaborazione tra tutti gli agenti della formazione professionale: aziende, istituti, scuole, sindacati, organizzazioni di imprese e camere di commercio.
  • Coinvolgere maggiormente le aziende nella formazione.
  • Promuovere la dualità dell’apprendimento, collegare l’apprendimento a scuola all’apprendimento in azienda.
  • Preparare i formatori in aziende e istituti.
  • Identificare le possibilità di incorporare più pratiche di quelle attualmente esistenti negli studi di Formazione Professionale.
  • Progettare un Piano di FP duale per due specializzazioni di Formazione Professionale secondo le conclusioni tratte dall’analisi degli attuali sistemi di formazione professionale e lo scambio di impressioni negli incontri transnazionali che si terranno.
  • Progettare un modello di regolamentazione, valutazione e verifica della formazione pratica con gli strumenti ECVET per una maggiore trasparenza e comparabilità internazionale delle FP.
  • Viaggio in Germania di professori e aziende italiane e spagnole partner del progetto per ricevere una formazione sulla Formazione Professionale duale in Germania.
  • Formazione impartita da docenti tedeschi di FP duale tedesca in Italia e Spagna a professori e tutor di aziende interessate ad ottimizzare la formazione professionale nei loro centri.