Processi di apprendimento nei sistemi naturali e artificiali

Responsabile: Prof.ssa Luigia Simona Sica

Comitato Tecnico Scientifico: Dott.ssa Michela Ponticorvo, prof. Davide Marocco, prof. Onofrio Gigliotta


Laboratorio scientifico “Learning and Adaptation in Natural and Artificial Systems ” (LANAS)

Il laboratorio studia i processi di adattamento e apprendimento nei sistemi naturali e artificiali al fine di comprenderli da un punto di vista scientifico e di definire metodologie di intervento per la loro promozione. Una caratteristica fondamentale degli esseri viventi è la loro capacità di apprendere dall’esperienza e adattarsi al proprio ambiente di vita. Infatti, la dinamica dei processi di apprendimento e dei requisiti cognitivi per sostenerlo negli organismi naturali è da sempre di notevole interesse nell’ambito della ricerca psicologica, così come in quella antropologica e sociale. Allo stesso modo, la ricerca in scienza cognitiva e intelligenza artificiale ha l’ambizione di replicare tali processi in sistemi artificiali (software e hardware). Inoltre, la comprensione scientifica circa il funzionamento degli esseri viventi permette di costruire tecnologie utili al miglioramento della vita quotidiana degli esseri umani. In questa ottica, tecnologia e psicologia si integrano in un comune tentativo di comprendere i sistemi viventi e fornire modelli e strumenti per supportarne lo sviluppo positivo.
Il laboratorio si occupa, con una prospettiva interdisciplinare, di comprendere, ideare, implementare e testare tali modelli e strumenti nel campo psico-sociale.

Obiettivo dell’area

In questo scenario, le attività del laboratorio saranno orientate a sviluppare in modo olistico conoscenze scientifiche e tecnologiche su vari temi di interconnessione tra naturale e artificiale come per esempio: apprendimento e media; apprendimento formale, informale e non-formale supportato dalle tecnologie; modelli robotici applicati alla psicologia; modelli formali dei processi di apprendimento e dello sviluppo cognitivo; nuove tecnologie e contesti formativi; reti neurali e modelli di apprendimento; robotica educativa; social games e serious games; tecnologie a supporto dei processi decisionali e di problem solving; tecnologie a supporto del processo di insegnamento/apprendimento; tecnologie a supporto dei processi di formazione identitaria e orientamento.