Presentazione del volume: La città dopo la pandemia

In risposta al drammatico impatto che la pandemia di Covid-19 ha avuto sulle città di tutto il mondo, un collettivo multidisciplinare di studiosi ha acceso un faro sulle questioni urgenti che modelleranno l’avvenire urbano.
Nel 2021, dalla collaborazione con Il Bo Live, il giornale online dell’Università di Padova, è nata la serie “La città dopo la pandemia”. Più di 40 autori hanno contribuito settimanalmente con le loro analisi, che spaziano dall’urbanistica all’architettura, dalla sociologia alle dinamiche economiche.
Questi esperti non si sono limitati a esaminare l’impatto immediato del virus, ma hanno anche proiettato la loro visione sulle questioni più ampie della vita e della cultura urbana, dell’educazione, dei trasporti e dell’economia.
I loro contributi, sorgenti di nuove ricerche e ampie riflessioni, sono stati raccolti in un libro che intende essere uno stimolo per la comunità.
Saluti istituzionali:
  • Salvatore Capasso – Direttore Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale, Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Massimo Clemente – Direttore Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Gian Aldo Della Rocca – Presidente Fondazione Aldo Della Rocca
Intervengono:
  • Guido Trombetti – già Rettore Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Ugo Leone – già Università degli Studi di Napoli “Federico II”
  • Bianca Petrella – già Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
  • Gabriella Esposito – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Sarà presente il curatore Franco Vaio
📅 1° Dicembre 2023, ore 10:30