Presentazione con due eventi del n°3 de “i quaderni di TRIA”: governare la metropoli – Il piano territoriale e metropolitano di Barcellona

Il Centro L.U.P.T. presenta, con due specifici eventi, il terzo numero de “i quaderni di Tria”, la collana collegata alla rivista internazionale di cultura urbanistica TRIA, fondata e diretta dal Prof. Mario Coletta.

Il primo evento è previsto per il giorno 6 dicembre 2011 alle ore 15.30 con il tema “Gli strumenti di governo delle regioni urbane” e si terrà nella Sala “Raffaele d’Ambrosio” del L.U.P.T. in Via Toledo, 402.
Il secondo evento è fissato per il giorno 7 dicembre 2011 alle ore 17.00 con il tema “Il valore della pianificazione nel governo delle regioni urbane” e si terrà nella Sala Conferenze delle Edizioni Scientifiche Italiane, in Via Chiatamone, 7.
Particolarmente ricco e qualificato l’elenco dei relatori. A porgere i saluti delle Strutture organizzatrici degli eventi, il Direttore del L.U.P.T., Prof. Guglielmo Trupiano, e il Presidente dell’E.S.I., Prof. Pietro Perlingieri. Introduzione e stimolo al dibattito saranno realizzati dagli Archh. Antonio Acierno e Angelino Mazza, curatori di “Governare la metropoli”. E’ prevista la “lectio magistralis” del Prof. Oriol Nel-Lo dell’Universitat Autonoma di Barcelona, già Segretario Generale del Dipartimento di Pianificazione Territoriale ed Opere pubbliche del Governo della Catalunya. Gli interventi programmati sono quelli del Prof. Mario Coletta, direttore di TRIA, del Prof. Massimo Marrelli, Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II, del Prof. Gaetano Manfredi, Pro Rettore dell’Ateneo Federiciano, del Prof. Benedetto Gravagnuolo, Direttore del Dipartimento di Storia e Restauro della Facoltà di Architettura dell’Università di Napoli Federico II, del Prof. Ugo Leone, Direttore del Parco Nazionale del Vesuvio, della Prof.ssa Caterina Miraglia, Assessore all’Istruzione della Regione Campania, dell’On. Stefano Caldoro, Presidente della Regione Campania, e del Senatore Guido Viceconte, già sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I due eventi saranno moderati dal Dott. Raffaele Paciello, Coordinatore editoriale di TRIA.

Download  del programma degli eventi