Nuove opportunità per la ricerca e il trasferimento tecnologico nel campo dei beni culturali ed ambientali

Centro Raffaele d’Ambrosio (L.U.P.T.) – Lunedì 4 aprile 2016 Ore 10.00 – Via Toledo 402 Napoli
La cooperazione fra il sistema delle Università e quello costituito dagli Enti Pubblici di Ricerca, in particolare nel campo del trasferimento tecnologico e dell’innovazione in rapporto ai beni culturali ed ambientali, riveste sempre maggiormente una valenza strategica, in quanto il rapporto fra Università e territorio per dare vita a specifici momenti di raccordo e a forme organiche di cooperazione per la crescita e la coesione economica e sociale e nazionale e in particolare nel Mezzogiorno d’Italia, costituisce una priorità irrinunciabile.

In tale scenario, il Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITABC-CNR) riconoscono l’interesse comune a mantenere e sviluppare forme di collaborazione e di cooperazione scientifica, nell’ambito delle tematiche trasversali relative al trasferimento tecnologico ed alla innovazione con particolare riferimento alla loro declinazione al campo dei beni culturali ed ambientali, per lo svolgimento di programmi e progetti di ricerca e alta formazione, nonché per attivà di assistenza tecnica, consulenza e servizi al fine di ottimizzare i rispettivi fini istituzionali nel quadro di una organica e sistematica cooperazione fra Università ed Enti di Ricerca, intesa come elemento fondamentale per la crescita e la coesione economica, sociale e territoriale del Mezzogiorno e del Sistema – Italia.

Nel corso dell’evento, dopo l’introduzione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Gaetano Manfredi e di Luigi Nicolais, Professore Emerito alla Federico II, già Presidente del CNR, attraverso i contributi di Paolo Mauriello, Direttore ITABC-CNR, di Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.), di Stefano de Falco, Direttore del CeRITT e di Leopoldo Angrisani, Vice Presidente vicario del CeRITT, verrà inquadrato il tema relativo alle potenzialità ed opportunità che il trasferimento tecnologico può generare in ambito beni culturali ed ambientali e verrà presentato l’accordo di cooperazione strategica sottoscritto tra l’ITABC-CNR ed il Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.).

Download della locandina-programma dell’incontro