Il LUPT diventa uno dei 48 Centri di Informazioni EUROPE DIRECT in Italia, rete dei Centri di informazione sparsa per il territorio italiano, per fornire informazioni e comunicazione sul mondo dell’Unione europea.
11 gennaio 2013 – Napoli e Bruxelles sono più vicine con il nuovo Centro informazioni Europe Direct LUPT, uno dei 48 Centri Europe Direct in Italia, selezionati e cofinanziati dall’Unione europea, per un periodo di 5 anni, dal 2013 al 2017.
I Centri Europe Direct sono dei veri Centri di informazioni operanti sul territorio dell’Unione europea, ai quali rivolgersi per ricevere chiarimenti e risposte sulle questioni legate all’Unione europea, come i diritti di cittadinanza, questioni pratiche, opportunità di studio, ricerca e lavoro nell’UE, politiche e programmi nei più svariati ambiti e molto altro.
“Siamo in piena fase organizzativa” afferma il Direttore del Centro, Prof. Guglielmo Trupiano, “e presto sarà on line il sito web dedicato all’ED LUPT. Siamo consapevoli della grande responsabilità che ci attende, specie in questo periodo particolare per l’Unione e perché siamo nell’Anno dedicato ai cittadini, la cui mission costituisce uno degli asset principali della struttura del network”. Infatti, una particolare attenzione verrà posta, nel 2013, all’Anno europeo dei cittadini che prevede una serie di manifestazioni, iniziative ed azioni mirate ad incitare il dibattito dei cittadini e tra i cittadini con l’Unione europea, e per far comprendere meglio quali sono i diritti integrativi derivanti dall’essere cittadino europeo. “La selezione per le strutture ospitanti è stata dura”, continua il Direttore, “tant’è che l’Italia è stata lo Stato membro con il più elevato numero di candidature, 170, di cui solo 48 sono state selezionate”.
Il Centro accoglierà tutte le domande sia presso lo sportello, nella sede del LUPT, che via e-mail o per telefono e sarà supportato da strumenti di comunicazione on line che completeranno, con gli eventi, la strategia complessiva di comunicazione, al fine di semplificare al massimo le possibilità, da parte dei potenziali utenti, di entrare in contatto con il Centro.
“Il nostro programma è ricco di eventi ed iniziative di vario genere, per rendere l’ED LUPT un vero e proprio centro di irradiazione della cultura comunitaria e comunicare al massimo con il territorio che, da sempre, costituisce una delle voci più importanti nella definizione di ogni attività strategica del LUPT, e che si fonde benissimo con la strategia di networking ed internazionalizzazione che il LUPT persegue ormai da tempo”.
Per motivi di studio, lavoro, viaggio o per semplice curiosità, a Napoli c’è un nuovo modo di entrare in contatto con il mondo dell’UE: lo Europe Direct LUPT.
{mp3}annuncio_ed{/mp3}.