Marzo 2017

 

Di seguito si riportano i dati rilevati dalla centralina meteo “LUPT” relativi al mese di Marzo 2017. Tali dati sono stati opportunamente analizzati e confrontati sia con quelli rilevati dall’Osservatorio Federiciano sia con quelli acquisiti dalla rete di monitoraggio di Campanialive.

 

{gallery}meteo/grafici/marzo17{/gallery}

 

Dalla tabella emerge che nel mese di Marzo 2017:

  • la temperatura minima assoluta è stata di 8,6°C alle ore 06.10 del 12/03
  • la temperatura massima assoluta è stata di 23,9°C alle ore 15.20 del 30/03
  • la media delle temperature minime è stata di 11,8°C
  • la media delle temperature massime è stata di 18,5°C
  • la temperatura media mensile è stata di 14,7°C
  • ci sono stati 6 giorni con pioggia
  • l’accumulo totale mensile di pioggia è stato di 29,2 mm
  • la giornata più piovosa è stata il 05/03 con 13,5 mm
  • la velocità media mensile del vento è stata di 4,5 km/h
  • la velocità massima del vento è stata di 74,1 km/h da NW alle ore 01.30 del 07/03

Nel grafico relativo alla direzione del vento, registrata nel mese di marzo 2017, si evidenzia una direzione prevalente principale da SW ed una secondaria da N.

Conclusioni:

Andamento termico: il mese di Marzo 2017 è stato un mese caratterizzato da un andamento termico abbastanza uniforme, in regime di complessivo surplus termico. Le oscillazioni, infatti non sono state di particolare rilievo, a testimonianza dell’assenza di irruzioni di aria fredda, sia di origine continentale che nord-atlantica, che di ben definite avvezioni calde di provenienza sub-tropicale. La differenza tra la minima temperatura mensile (8,6°C) e la massima (23,9°C), pari a 15,3°C, è di media entità, con un valore allineato a quelli tipici del primo mese di primavera.
Le temperature mensili sono risultate nettamente superiori ai valori medi climatologici:
MTmin: 11,8°C contro 8,7°C di media Clino (Δ= +3,1°C)
MTmax: 18,5°C contro i 15,9°C di media Clino (Δ= +2,6°C).

Andamento pluviometrico: Il mese è stato caratterizzato da una piovosità pari a 29,2 mm. Questo valore è nettamente inferiore al valore climatologico pari a 67,5 mm. Il numero di giorni con pioggia, pari a 6, testimonia la debole intensità con la quale si sono manifestate le precipitazioni piovose, ad eccezione del giorno 5/3, quando sono caduti 13,5 mm.

Andamento anemometrico: Il mese è stato caratterizzato da una prima decade alquanto ventosa, con un picco da NW di quasi 80 km/h durante la notte del giorno 7, valore quasi record per la stazione del LUPT. Nelle altre due decadi, per la quasi continua presenza di un campo anticiclonico livellato, i valori della velocità del vento sono stati modesti, portando a ristagno delle masse d’aria e ad un incremento della concentrazione degli inquinanti atmosferici. Nel complesso la velocità media mensile del vento è risultata pari a 4,5 km/h, valore modesto, con una direzione prevalete principale da SW.

 


Download  articolo in .pdf