Il giorno 17 gennaio, l’Aula Raffale d’Ambrosio del Centro interdipartimentale di ricerca “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ospiterà, a partire dalle ore 9.30, l’evento di presentazione dei risultati dei progetti IntERA e RAS “La valutazione ergonomica dell’ambiente di lavoro. Ricercare. Applicare. Diffondere”.

L’evento, la cui regia scientifica è stata affidata alla prof.ssa Erminia Attaianese, è organizzato congiuntamente dalla Direzione Regionale Campania dell’INAIL, dal Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) – e dal Dipartimento di Architettura, sempre dell’Ateneo federiciano, per il tramite del loro laboratorio interno LEAS – Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale.

La manifestazione darà modo di presentare i risultati di due importanti progetti che hanno permesso di rendere disponibili, alla comunità tecnica, una serie di metodi e di strumenti per la valutazione dei rischi ergonomici sui luoghi di lavoro.

Grazie al progetto IntERA, che ha integrato i risultati di altri progetti che nel tempo sono stati cofinanziati da Inail Campania e dalla Federico II, è stato possibile realizzare un pacchetto software per l’analisi ergonomica delle attività di lavoro di molteplici comparti produttivi significativi per la Campania: la suite ERA. Quest’ultima ha già riscosso apprezzamenti e riconoscimenti a livello internazionale in quanto è stata premiata con il Premio Good Practice Awards 2016 (che identifica e condivide le buone pratiche che aiutano le organizzazioni e le istituzioni di sicurezza sociale a migliorare la loro efficienza operativa e amministrativa) da parte della giuria internazionale dell’Associazione Internazionale per la Sicurezza Sociale (ISSA), che ha l’obiettivo di promuovere la sicurezza sociale in una dimensione sociale dinamica in tutto il mondo.

Il secondo progetto è RAS che, invece, ha permesso di realizzare una serie di manuali operativi e dunque di divulgare studi e ricerche scientifiche sulla prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il convegno sarà anche l’occasione di approfondimento e di riflessione sul tema dell’ergonomia dei luoghi di lavoro e sarà aperto dal Direttore del Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Ateneo federiciano Guglielmo Trupiano, dal Direttore Regionale INAIL Campania Daniele Leone e dal Direttore del Dipartimento di Architettura Mario R. Losasso.

La mattinata proseguirà con l’intervento su “Ergonomia, salute e produttività: il caso dell’ospedale come organizzazione ad alta affidabilità” ad opera di Riccardo Tartaglia, Presidente del Comitato Organizzatore del XX Congresso Internazionale dell’International Ergonomics Association IEA 2018. Antonio Lanzotti, Direttore di IDEAS dell’Università degli Studi di Napoli Federico II approfondirà il tema “Ergonomia fisica e metodi di realtà aumentata nella fabbrica smart” e sarà poi seguito dalla presentazione degli obiettivi attesi e dei risultati conseguiti dei progetti IntERA e RAS ad opera, rispettivamente, di Raffaele d’Angelo, coordinatore di Contartarp e referente INAIL per i progetti, ed Erminia Attaianese, Responsabile Scientifico dei progetti per l’Ateneo Federico II.

Dopo un dibattito ed un light lunch, l’evento prevede anche un video-collegamento con l’Università Federale di Pernambuco (Brasile) per la presentazione del progetto IntERA con Vilma Villarouco e Thaisa Sampaio Sarmiento, rispettivamente Università Federale di Pernambuco UFPE e Università Federale di Algoa UFAL.

{fa-download color=rgb(22,66,114)} Locandina download