La Professoressa Boccia nominata nell’Advisory Group on Gender Issues di UN-HABITAT

La Direttrice Scientifica del Centro Studi Interdisciplinari URBANIMA del Centro di Ricerca LUPT è tra le 17 esperte al mondo che compongono l’AGGI, nuovo organismo consultivo sulle istanze di genere dell’Agenzia UN-Habitat delle Nazioni Unite.

Teresa Boccia, lucana, docente di Urbanistica, che nel LUPT è membro della Giunta, delegata alle politiche di genere ed ai rapporti internazionali e Direttrice Scientifica del Centro URBANIMA/LUPT è stata nominata da Joan Clos, Direttore Esecutivo di UN-Habitat, tra i 17 esperti mondiali per comporre l’Advisory Group on Gender Issues dell’Agenzia delle Nazioni Unite, nella sezione Urban Planning and Design. L’AGGI è un gruppo composto da 17 consulenti e serve a garantire che, nelle politiche di UN-Habitat, la prospettiva di genere sia sempre tenuta in considerazione. L’intento principale è quello di far avanzare l’empowerment femminile e l’uguaglianza di genere nello sviluppo urbano sostenibile attraverso una guida ed una consulenza strategica che tagli trasversalmente le politiche ed i programmi dell’Agenzia.
L’AGGI è un organismo di consulenza indipendente che è direttamente connesso al Direttore Esecutivo di UN-Habitat Joan Clos che è anche Segretario Generale Aggiunto dell’ONU ed è guidato da principi di integrità, trasparenza, fiducia e responsabilità, riconoscendo e supportando il ruolo delle donne in quanto soggetti capaci di fornire un contributo attivo agli insediamenti umani ed allo sviluppo urbano. La nomina è stata celebrata nel corso della cerimonia di apertura della Gender Equality Action Assembly del World Urban Forum 6 di domenica 2 Settembre alla Mostra d’Oltremare. “È un grande onore essere stata scelta tra le diciassette esperte in tutto il mondo per le questioni di genere” afferma la Professoressa Boccia, che continua: “Oltre che una grande onorificenza che mi riempie di felicità, è anche una nuova sfida a livello internazionale. Farò del mio meglio per riuscire a dare il mio contributo all’agenzia UN-Habitat dell’ONU”. La Professoressa, che a giugno ha preso parte all’EGM – Expert Group Meeting di Harvard Boston ha partecipato anche all’Assemblea di Genere ed alla Tavola Rotonda di Genere del World Urban Forum, oltre che agli eventi istituzionali organizzati dal LUPT all’interno del calendario ufficiale di questa manifestazione internazionale delle Nazioni Unite. Afferma il Direttore Prof. Guglielmo Trupiano: “Sono più che felice della nomina della Professoressa Boccia, che evidenzia le sue competenze e conoscenze nel campo delle questioni di genere applicate alla pianificazione urbana e che conferma come i nostri sforzi per applicare una visione internazionale all’interno delle nostre attività diano ottimi risultati. Sono orgoglioso del fatto che la prima riunione dell’AGGI, con autorevoli presenze di UN-Habitat, tra cui Ms. Aisa Kirabo (Deputy Executive Director di UN-Habitat) e Alioune Badiane (Ag. Director Project Office), si sia svolta per tutta la giornata di Sabato 1 Settembe nel Centro LUPT dell’Ateneo federiciano. Ugualmente sono compiaciuto di come lo staff del LUPT abbia espletato il mandato ufficiale ricevuto da UN-Habitat per l’organizzazione di significative attività del World Urban Forum”.