Istituzioni politiche, riforme istituzionali e studio dei partiti politici

Responsabile: Prof. Francesco D. Vittoria

Comitato Tecnico Scientifico: Gianluca Luise, Francesca Motti, Antonia Napolitano, Aldo Cennamo, Antonella Ciaramella, Fabio Testa


Descrizione dell’area

L’area di ricerca vuole consolidare uno studio delle politiche istituzionali, in riferimento alle grandi trasformazioni epocali delle forme organizzate della politica. Offrire uno studio del graduale mutamento delle istituzioni politiche nel panorama italiano e nel contesto europeo. Lo scopo è di studiare le trasformazioni istituzionali nei regimi democratici. L’area di ricerca vuole considerare anche lo studio della trasformazione delle forme della politica e come queste hanno mutato il rapporto tra cittadino e istituzioni. L’area di ricerca attraverso un proprio Osservatorio vuole essere uno spazio di elaborazione scientifica anche con altre competenze accademiche impegnandosi a realizzare un continuo confronto con le nuove generazioni per costruire anche momenti di formazione. Un altro punto rilevante dell’Osservatorio sarà rispondere a un rinnovato bisogno di educazione alla politica. “Educare alla politica risponde ad un bisogno sociale, perché la società possa essere composta ed avvalersi di cittadini capaci di chiedere ed esercitare la democrazia in modo critico ed autonomo” (…) Educare alla politica significa anche costruire luoghi e spazi di discussione per una rinnovata cittadinanza attiva.

Obiettivi dell’area

  • Laboratori di ricerca applicata su tematiche di politiche istituzionali, studio dei partiti in Italia e nel contesto europeo.
  • Attività di formazione e di promozione nel campo della ricerca delle riforme istituzionali e delle istituzioni politiche.
  • Contribuire a nuovi modelli di elaborazione scientifica dei dati per studiare il rapporto tra classi dirigenti e istituzioni e cittadini. Compito dell’Osservatorio sarà la costituzione di un Laboratorio di alta formazione “educazione alle Politiche” rinnovando ogni volta uno spazio di partecipazione e di educazione per fronteggiare i continui mutamenti dell’attuale società.