Il progetto RestART Europe

Il progetto RestART Europe si dedica a promuovere programmi di mentoring specifici per donne imprenditrici, operanti nel settore artistico e delle industrie creative, che abbiano avuto esperienze precedenti di insuccesso. Ciò risulta particolarmente rilevante nel contesto della pandemia COVID-19, che ha causato un numero considerevole di fallimenti aziendali. Attualmente, non sono disponibili programmi focalizzati sulla formazione dei mentor e sulla fornitura degli strumenti necessari per garantire un mentoring qualificato alle imprenditrici in cerca di rilancio nel settore artistico e creativo. A tale scopo, l’impegno è volto a sviluppare e potenziare le competenze dei mentor, mettendo in contatto mentor qualificati con le imprenditrici desiderose di una seconda opportunità, all’interno di una comunità di networking online.

Il progetto RestART Europe riunisce imprenditrici che cercano una nuova partenza e potenziali mentor operanti nel settore artistico e delle industrie creative, al fine di migliorare la qualità del mentorship e generare un impatto positivo sia per le prime, sia per l’intero settore artistico e delle industrie creative, gravemente colpito dalla pandemia.

Riconoscendo l’imperante necessità di un’analisi approfondita, si pone l’accento sulla mancanza di dati e di visibilità riguardo all’ineguaglianza di genere nel settore artistico e delle industrie creative. Nonostante siano stati condotti numerosi studi sull’imprenditoria femminile, sulle motivazioni e sulle questioni legate al genere nella cultura e all’imprenditoria nel settore culturale e delle industrie creative, manca una conoscenza empirica delle competenze necessarie, dei bisogni e dei desideri delle imprenditrici che operano nel settore artistico e delle industrie creative, e che si trovano nella fase di “riavvio”. Inoltre, è importante comprendere quali competenze principali debbano essere acquisite dai mentori al fine di diventare agenti di impatto per le imprenditrici in questa nuova fase della loro attività.

Per saperne di più, visita il sito web: https://www.restarteurope.org/

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato: https://www.restarteurope.org/newsletter/