Il Lupt in Spagna per un confronto sul Piano Strutturale intercomunale della Val d’Agri

Workshop internazionale a Barcellona – Pianificazione urbanistica e scambio di buone pratiche nel governo del territorio. Sono questi i principali obiettivi che vedranno il Centro LUPT dell’Università Federico II di Napoli impegnato in un workshop internazionale che si terrà a Barcellona (ES), il 10 e l’11 aprile prossimo.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Universitat Autonoma de Barcelona, vedrà la partecipazione di docenti, ricercatori e rappresentanti del Centro di Ricerca Interdipartimentale dell’Università Federico II di Napoli che si confronteranno in particolare sull’esperienza condotta, per conto della Regione Basilicata, in merito alla redazione del piano strutturale intercomunale dell’Ambito Val d’Agri.

Al workshop prenderanno parte, fra gli altri, i professori Oriol Nello, Joan Lòpez e Jordi Martìn dell’Universitat Autonoma di Barcellona; l’Arch. Anna Abate del Dipartimento Ambiente e Territorio della Regione Basilicata; il prof. Antonio Acierno e l’Arch. Angelino Mazza dell’Università Federico II.

La delegazione – guidata dal responsabile amministrativo del Centro LUPT Maria Scognamiglio – vedrà anche la presenza dell’Arch. Valeria Mauro, del direttore del Centro Geolab Dott. Geol. Ferdinando Maria Musto e del direttore editoriale della rivista TRIA Raffaele Paciello.
“La nostra presenza a Barcellona – ha detto il prof. Guglielmo Trupiano, direttore del LUPT – conferma un riconoscimento importante per i percorsi di ricerca e di studio da noi intrapresi sui temi della pianificazione e del governo del territorio. Allo stesso modo l’occasione del workshop in terra catalana ci consente di qualificare il supporto offerto alla Regione Basilicata per la redazione al piano strutturale intercomunale della Val d’Agri e rappresenta anche per i nostri ricercatori un fondamentale momento di scambio e crescita scientifica internazionale”.

La due giorni di studio si concluderà con la visita all’Istituto Cartografico e Geologico della Catalunya

Download  del programma