Il Centro LUPT organizza l’evento internazionale di lancio del HUB di genere delle Nazioni Unite

Il Centro LUPT senza frontiere: organizza l’evento internazionale di lancio del Gender HUB a Madrid, operazione congiunta della Gender Unit e dell’Iniziativa UN-Universities dell’Agenzia UN-Habitat delle Nazioni Unite, in collaborazione con il Governo Spagnolo, l’Università Nazionale di Cordoba (Argentina) ed il Programma della Commissione europea COST.

14/01/14 – Il Centro LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizza l’evento internazionale “Promising Practices for Effective Dialogue and Delivering Sustainable Urban Development with a Gender Perspective” che si terrà a Madrid i prossimi 20 e 21 gennaio 2014, presso il Ministero spagnolo dell’Economia, Segreteria di Stato per la ricerca, sviluppo ed innovazione.

L’iniziativa è promossa, oltre dal Centro LUPT, dall’Università Nazionale di Cordoba (Argentina), dal Programma europeo COST e dall’Agenzia delle Nazioni Unite UN-Habitat, con cui il LUPT ha già collaborato in occasione del World Urban Forum e con la quale il Centro ha siglato un Memorandum of Understanding nel settembre 2012, di cui l’evento è un output.

Personalità accademiche provenienti da tutto il mondo convergeranno, con il supporto del LUPT, a Madrid per discutere sulle tematiche di genere, focus dell’hub, strumento mondiale per fare rete su una determinata tematica, in questo caso i gender studies nell’ottica dell’urbanizzazione e del territorio.

L’evento di lancio vedrà la partecipazione di personalità istituzionali spagnole e dell’ONU ed una serie di importanti intellettuali di spicco nell’ambito dei gender studies, tra cui Ana Falù, Inés Sànchez de Madariaga e Teresa Boccia, focalizzandosi su tematiche centrali nel campo, proiettate verso il World Urban Forum 7, che si terrà in Colombia, e verso Habitat III ed il dialogo Post 2015.

Il LUPT sta curando tutti gli aspetti dell’evento: logistica, trasporti, segreteria organizzativa internazionale, segreteria scientifica, sotto la guida della Prof.ssa Teresa Boccia, Direttore di URBANIMA/LUPT e già componente dell’AGGI, il tavolo consulenziale di UN-Habitat dedicato alle tematiche di genere.
In aggiunta, il LUPT gestirà anche i fondi provenienti da UN-Habitat destinati all’evento ed è per questo che, a dicembre 2013, il LUPT ha siglato due Small Schale Agreement of Cooperation con la Gender Coordination and Support Unit e con l’Unità ricerca e sviluppo di capacità, strutture di UN-Habitat, firmati dal Prof. Trupiano, già responsabile del MOU con UN-Habitat ed ora responsabile istituzionale dell’iniziativa, che dichiara: “L’iniziativa di Madrid sancisce il nostro impegno nel campo internazionale, iniziato con il World Urban Forum ed istituzionalizzato con il MOU con UN-Habitat, che solitamente viene riservato agli stati e non alle università. In quanto Centro di Ricerca, inoltre, siamo sempre più orientati verso le reti, reali e potenti strumenti utili per fronteggiare l’odierna complessità e competitività, come dimostra anche l’inserimento del LUPT all’interno della Rete Europe Direct della Commissione europea, con la quale, tra l’altro, nello stesso giorno, organizzeremo un altro importante evento, a Salerno”.

Download  del programma