Il caso dell’Hub Federiciano di San Giovanni a Teduccio (SGH): un’esperienza di Knowledge Transfer e University “Engagement”

di Mariarosalba Angrisani

Cosa accade quando un’ex area industriale (dismessa da quasi 20 anni) viene sostituita da un Hub ad alta intensità di conoscenza che ospita, rispettivamente: un campus universitario, centri di ricerca e laboratori, aziende e una forma ibrida di programmi di formazione avanzata in collaborazione con aziende multinazionali?

Il presente lavoro intende definire la portata di tale fenomeno emergente in un quartiere periferico nella zona Est della città di Napoli e caratterizzato dall’insediamento di un Hub ad alta intensità di conoscenza che coinvolge processi di innovazione, trasferimento tecnologico e di conoscenza. Il tema principale dello studio è il Polo dell’Università di Napoli “Federico II”, sito in San Giovanni Teduccio, ovvero un campus universitario e un centro di ricerca ospitato nell’area urbana periferica della zona Est di Napoli e in questa trattazione denominato Hub di San Giovanni (“SGH”) o semplicemente “Hub”.

Mariarosalba Angrisani  è tecnico-scientifico presso il Centro di Ricerca Interdipartimentale “Raffaele D’Ambrosio” L.U.P.T. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperta di management dell’innovazione, trasferimento tecnologico, diritto e politiche internazionali e dell’Unione Europea, è laureata in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Ordine Internazionale presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2010 e un Dottorato di Ricerca in Management presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 2019, con un lavoro in inglese sul Polo Federiciano di San Giovanni a Teduccio, di cui la presente pubblicazione fornisce una versione in italiano..

Anno di Pubblicazione: 2019

Formato: Pdf