Si terrà dal 10 al 12 luglio 2024, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’ateneo federiciano, la XXII Conferenza dell’International Association for the Economics of Participation (IAFEP).
La Conferenza IAFEP 2024 esplorerà gli aspetti economici delle organizzazioni democratiche e partecipative, tra cui le imprese gestite dai lavoratori, le cooperative e le organizzazioni aziendali con un’ampia partecipazione decisionale dei dipendenti alla vita d’impresa.
Gli interventi di apertura alla Conferenza si terranno giovedì 11 luglio alle ore 9,00 presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo, con gli indirizzi di saluto di Vittorio Amato (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche), di Nathalie Magne (Presidente della IAFEP) e di Marina Albanese (Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” LUPT).
Le sessioni di lavoro, tra cui una speciale dedicata al tema della sostenibilità, saranno introdotte da Leonardo Becchetti, Professore di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata e Takao Kato, Professore di Economia presso la Colgate University.
Inoltre, durante la Conferenza, sarà presentato il Rapporto PEPPER V della Commissione europea attinente alla partecipazione dei dipendenti nei profitti e nei risultati aziendali in Europa, Regno Unito e Stati Uniti.
La Conferenza vuole rappresentare una occasione per discutere delle migliori pratiche e delle politiche innovative che possono supportare lo sviluppo di modelli di business più inclusivi e sostenibili.
🔗www.iafep.org/2024-conference/