Formazione, innovazione e trasferimento tecnologico

Il Direttore del LUPT, Prof. Guglielmo Trupiano, all’Ateneo sannita per illustrare il tema “Innovazione e trasferimento tecnologico: la terza missione degli atenei”

Il 25 settembre, il Direttore del Centro LUPT, Prof. Guglielmo Trupiano, partecipa alla due-giorni organizzata dall’Università del Sannio “Realtà e prospettive del lavoro e dell’alta formazione. Il punto di osservazione della Facoltà di Scienze economiche e aziendali dell’Università del Sannio”.
L’importante evento, articolato in diverse sessioni scientifiche, prevede la partecipazione di disparati stakeholder nell’ambito del lavoro, dell’alta formazione, della ricerca, del trasferimento tecnologico. Il LUPT, nella persona del Prof. Guglielmo Trupiano, è stato inserito nel panel dedicato a “Innovazione e trasferimento tecnologico: la terza missione degli atenei”, ambito al centro degli interessi scientifici ed applicativi del Direttore,da sempre sostenitore di approcci alla ricerca innovativi, che commenta: “E’ importante gettar luce scientifica sulle problematiche del lavoro, dell’alta formazione, dell’innovazione, ambiti nei quali il LUPT, da decenni, ha focalizzato l’attenzione, raggiungendo ottimi risultati. Da anni mi occupo dell’exploitation university e della ricerca industriale e credo che importanti iniziative come questa contribuiscano al raggiungimento di una diminuzione dell’annoso gap tra imprese, ricerca ed università, aprendosi anche al territorio, nuova vera frontiera della ricerca, della formazione e, dunque, del lavoro”.

Alla sessione tematica parteciperanno anche Filippo De Rossi, Rettore dal 1 novembre dell’Università del Sannio; Luigi Gilelmo, Università del Sannio; Edoardo Imperiale, CEO Campania Innovazione; Pasquale Lampugnale, Presidente Giovani Industriali di Benevento; Fulvio Martusciello, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania; Vincenzo Moretti, Fondazione Giuseppe Di Vittorio; Carmine Nardone, Presidente Futuridea; le conclusioni finali saranno di Arturo Capasso dell’Università del Sannio.

Download  del programma