Firmato il protocollo d’intesa fra l’Ufficio scolastico regionale per la Campania del MIUR e il Centro LUPT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Il Protocollo, che sostituisce quello precedentemente definito fra le due Strutture pubbliche in data 08/08/2006, è stato sottoscritto dal nuovo Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania, Ing. Diego Bouché, e dal Direttore del Centro L.U.P.T., Prof. Guglielmo Trupiano. L’accordo prevede la definizione e lo sviluppo di iniziative congiunte in materia di:

– formazione nel campo della sicurezza sui luoghi di lavoro, a norma agli artt.36 e 37 del DLgs 81/08 e s.m.i;
– predisposizione e realizzazione di progetti per la diffusione della cultura della sicurezza nelle Scuole;
– azioni promozionali anche in altre aree di interesse congiunto;
– ricerca e studio finalizzate ad iniziative promozionali e di partecipazione a programmi di formazione e/o di ricerca.

E’ prevista la Costituzione di un Comitato Tecnico-scientifico per l’indirizzo e la supervisione delle attività oggette di accordo, composta dai referenti di entrambe le Strutture Pubbliche. Per il L.U.P.T. referenti sono la Prof.ssa Carmen Cioffi in qualità di Direttore Didattico della Scuola di Alta formazione e management “Raffaele d’Ambrosio” e il Direttore del Centro Prof. Guglielmo Trupiano. Con il precedente Protocollo d’Intesa del 08.08.2006, il Centro L.U.P.T. ha organizzato e realizzato attività formative per oltre seimila dirigenti scolastici, amministrativi, docenti, insegnanti e tecnici degli Istituti Scolastici della Campania.