Euromosaic: a still open challenge

di Flavia Cavaliere

Nell’attuale scenario socio-politico oggi più che mai, il concetto stesso di Europa appare indefinito e confuso: in base a diversi contesti Europa può essere un toponimo, e delimitare quindi dei territori, anche se per la sua morfologia, i geografi  tendono a considerare continente l’intero blocco eurasiatico – il  termine assume quindi generalmente rimandi (geo)-politici. Tuttavia, Europa  può anche denotare un etnonimo, e includere un insieme di etnie e culture le quali, pur nelle loro differenze, condividono tratti culturali e comuni origini Cristiane, e quindi privilegiare una prospettiva storico-culturale.

Di tale scenario, molteplice e complesso – in cui si intrecciano temi e questioni principalmente di natura socio-politica, lingua-culturale, storica, identitaria – i contributi raccolti in questo volume intendono tracciare una rappresentazione significativa, offrendo dalle loro diverse angolature una vasta gamma di dettagliate analisi. Si mettono in rilievo differenze e/o similitudini all’interno dei vari Stati membri dell’UE, evidenziando in tal modo sia quanto è stato sinora attuato nella effettiva realizzazione dell’Unione, sia quante e/o quali  tessere manchino, in particolar modo in specifici settori, per completare e al tempo stesso preservare la edificazione dello sfaccettato Euro-mosaico.

I diversi contributi, forniti da docenti impegnati nell’ambito della didattica delle lingue presso diversi Atenei italiani e/o da studiosi delle politiche europee, sono stati suddivisi in tre sezioni in base a tre principali aree di investigazione, e si articolano attraverso una pluralità di approcci e metodologie che rendono i singoli discorsi critici riccamente modulati e ne potenziano gli stili argomentativi.

Flavia Cavaliere è docente di Lingua Inglese e Traduzione del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II presso i corsi di Laurea di Lettere Moderne e di Filosofia, presso il Master  di II livello in “Drammaturgia e Cinematografia” e presso il Dottorato Internazionale in “Filosofia dell’Interno Architettonico”. Insegna inoltra Inglese per Scopi Speciali (ESP) presso  il Master di II livello  in Criminologia e Diritto penale  attivato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Giurisprudenza dello stesso Ateneo. Suoi principali campi di ricerca sono: Translation Studies (principalmente nel settore dell’ Audio-Visual Translation),  Multilinguismo,  Language &Media, Cross-cultural Communication e (Multimodal) Discourse Analysis. E’ autrice di 4 monografie e di numerosi articoli in riviste nazionali ed internazionali ed è membro del comitato scientifico di varie riviste internazionali. La sua monografia più recente – The Shaping of the News  –  offre una significativa dimostrazione del potere del linguaggio nel processo di  “costruzione sociale della realtà”.

 

Anno di Pubblicazione: 2017

Formato: Pdf

Prezzo: 00,00    Pagine: 212

ISBN: 9788897591795