Country Report per l’Italia 2018

Il giorno 13 aprile 2018, a partire dalle ore 9.20, presso l’aula “Raffaele d’Ambrosio” del Centro Europe Direct Napoli Benevento Avellino, ospitato dal Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, si terrà l’evento “Country Report per l’Italia 2018: focus su investimenti, innovazione e contesto imprenditoriale” co-organizzato con la Commissione europea.

Il convegno sarà un momento divulgativo dedicato al Country Report 2018, l’importante documento strategico sull’economia italiana pubblicato dalla Commissione europea il 7 Marzo scorso. L’analisi del Country Report 2018 sarà alla base delle Raccomandazioni Specifiche per Paese rivolte all’Italia dal Consiglio dell’Unione Europea nel mese di luglio.

La presentazione del Country Report 2018 da parte della Commissione europea sarà arricchita da interventi e discussione da parte di attori istituzionali di rilievo locale e nazionale lungo i seguenti assi tematici: investimenti, innovazione e contesto imprenditoriale. Nel dettaglio, l’evento, moderato da Claudia Curci (Consigliere Direttivo del Think Tank Trinità dei Monti) sarà aperto da Guglielmo Trupiano (Direttore del Centro europeo e della sua struttura ospitante) e proseguirà con la presentazione del Country Report da parte della Commissione europea, rappresentata da Aliénor Margerit (Capo dell’Unità Italia, Malta, Polonia), Dimitri Lorenzani (Team Leader del desk Italia) e Daria Ciriaci (Consigliere per la governance economica presso la Rappresentanza in Italia della Commissione). Seguiranno commenti al Rapporto da parte di Massimo Squillante (Prorettore dell’Ateneo sannita), Alessandro Jazzetti (Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Napoli), Luigi Gallo (Responsabile area Innovazione di INVITALIA), Luca Bianchi (Direttore SVIMEZ) e Stefano Prezioso (ricercatore senior presso SVIMEZ). L’evento sarà concluso da Serena Angioli, Assessore della Regione Campania ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo.

Programma – Download