Corso professionalizzante per Esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili

Il corso è promosso e organizzato dall’associazione no profit di sensibilizzazione ambientale CIAK SI SCIENZA in collaborazione con l’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II,  Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare (Ecircular)  del centro L.U.P.T. “Raffaele D’Ambrosio”

ha l’obiettivo di formare e promuovere nuove figure professionali che diano supporto a strutture alberghiere nell’attuazione di misure di salvaguardia ambientale.

Il corso nasce dalla necessità di adeguarsi ai numerosi cambiamenti normativi in campo ambientale -quali il pacchetto rifiuti economia circolare e la direttiva Single sue plastics- a cui l’Italia dovrà rispondere in tempi molto brevi e dalla crescente attenzione che i turisti stanno mostrando all’aspetto della ecosostenibilità delle strutture ricettive, che premierà le aziende green.

L’attività formativa si rivolge a diplomati di scuole secondarie di secondo grado, con formazione nel settore alberghiero e/o che lavorano in questo settore, in alberghi che si vogliono rendere green e vogliano realizzare un turismo ecosostenibile e avrà il principale focus su come diffondere e realizzare le “buone pratiche” per un’ospitalità più ecosostenibile in attuazione dell’economia circolare. Tra i diversi temi trattati, la minimizzazione e la corretta gestione dei rifiuti, una maggiore sostenibilità della struttura in tutte le sue procedure nonché il miglioramento della comunicazione all’utenza. Oltre a favorire e diffondere il turismo ecosostenibile, si aiuteranno le strutture a realizzare risparmi nella gestione attraverso una minore produzione di rifiuti, minor consumo energetico e nell’uso efficiente delle risorse.

La I edizione si svolgerà in modalità intensiva dal 17 febbraio al 2 marzo, da lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. Le iscrizioni si chiudono il 6 febbraio.

Questa versione è specificamente concepita per chi lavora nel settore alberghiero ed è successivamente impegnato con l’inizio della stagione.

Ulteriori notizie sono reperibili al seguente link

Download flyer

Download modulo di iscrizione