Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor

Il corso è un iter formativo dedicato a chi vuole costruirsi una professionalità nel mondo dell’editoria e della comunicazione. Fornisce competenze, esperienze, conoscenze e contatti specifici idonei per lavorare sia in una casa editrice che come freelance. 

Il programma del corso è articolato in lezioni frontali con docenti universitari e incontri/stage/laboratori con professionisti del settore. Ha un approccio prevalentemente pratico e mira a costruire figure professionali immediatamente inseribili nel mercato del lavoro.

Si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati ad affrontare con competenza una delle professioni più richieste dal mondo della moderna editoria: l’editor. Figura di spicco nell’ambito dell’azienda editoriale, l’editor è oggi, infatti, un professionista che lavora come freelance o come dipendente o titolare di un’agenzia editoriale (ossia un’agenzia indipendente, non legata a una sola casa editrice), che si occupa di promuovere e correggere le opere per conto degli autori grazie una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnico/pratici della scrittura. 

La domanda di partecipazione al concorso per l’ammissione al corso di perfezionamento dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16/03/2020, secondo quanto previsto dal bando pubblicato nel sito istituzione d’ateneo. Il costo del corso ammonta a 800,00 euro. Sono attribuite n. 5 (cinque) Borse di Studio di euro 800,00 (ottocento/00) ciascuna quale contributo premiale per agevolare i costi di iscrizione dei cinque allievi maggiormente meritevoli secondo la graduatoria del concorso di ammissione al Corso di Perfezionamento.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito web ufficiale di Ateneo: www.unina.it nella sezione Didattica-Post laurea-Perfezionamento (link).


Download regolamento