Corso di Alta Formazione “Esperto di filiera agroalimentare”

Venerdì 19 febbraio alle ore 10.30, presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca “R. d’Ambrosio” LUPT – Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Via Toledo 402 a Napoli, si terrà la Conferenza stampa di presentazione del Corso di Alta Formazione “Esperto di filiera agroalimentare” – Sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari campane – Comunicare il territorio attraverso la qualità dei prodotti tipici, Corso organizzato da Mediter s.r.l. in convenzione col Centro LUPT.

Il Corso di Alta formazione è strutturato in 3 livelli:
– Primo livello ” Esperto di Filiera Agroalimentare” 100 ore (Teoria e visite guidate)
– Secondo livello ” Tecnico di Filiera Agroalimentare” 200 ore (Teoria, visite guidate e Stage)
– Terzo livello “Specialista di Filiera Agroalimentare” 300 ore (Teoria, pratica e stage prolungato con possibilità di inserimento lavorativo).

Il primo livello è così strutturato:
100 ore (56 ore di teoria + 24 ore di visite guidate) suddivise in 22 giornate da 4 ore ciascuna ( Bisettimanale: Lunedì e Venerdì).
L’Orario delle lezioni è dalle 9,30 alle 13,30.
Il Costo del Corso è € 400,00.
Il numero dei partecipanti al Corso: 25 – 30 allievi.

Obiettivi
Il Corso di tipo professionale intende formare e qualificare un’ Esperto di settore delle filiere agroalimentari Questa “nuova” figura di “esperto qualificato” svolgerà attività di consulenza per imprese,aziende agricole, società e sarà in grado di: conoscere e gestire le opportunità e le criticità delle principali filiere agroalimentari campane
Destinatari
Il corso è rivolto a giovani laureati, agli operatori del settore agroalimentare, responsabili qualità aziendali, consulenti, tecnici, valutatori che operano nel settore agroalimentare ed a tutti coloro che sono interessati alle tematiche della sicurezza alimentare, della certificazione e della promozione dei prodotti tipici e tradizionali.
Opportunità di lavoro
Importanti sbocchi lavorativi nelle cooperative, nelle aziende di produzione e di trasformazione di prodotti agroalimentari ( aziende vitivinicole, olivicole -olearie, lattiero-casearie, conserviere, produzione carni e insaccati, pesca ed acquacoltura) al fine di rafforzarne la competitività attraverso la diffusione della cultura del “prodotto di qualità” generata dalla crescente domanda di alimenti tipici, sani sicuri e tracciabili , da parte del mondo dei consumatori.
Ai partecipanti ai 3 moduli sarà assicurato un colloquio con le aziende partner e sponsor del Corso.
Metodologia
le lezioni sono interattive e prevedono, accanto all’esposizione accurata dei vari schemi di produzione, e certificazione esercitazioni, simulazioni, role playing, discussioni guidate e casi aziendali con la presenza di imprenditori ed esperti del settore agroalimentare.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% dell’attività.
Al termine del corso una commissione di docenti valuterà il grado di conoscenza raggiunto dal singolo candidato e gli attribuirà un voto
Attestati
A fine corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione a coloro i quali avranno frequentato almeno il 75 % delle ore di lezione.
A coloro che sono risultati meritevoli secondo quanto stabilito da una Commissione interna costituita da docenti del corso, imprenditori e manager aziendali, verrà assicurato un’attività di supporto al placement e l’accesso privilegiato ai moduli successivi al primo livello ed ai corsi di aggiornamento professionale organizzati dai partner del Corso.

QUI è disponibile il download dell’invito alla conferenza stampa.

Per maggiori informazioni, per le iscrizioni e per il programma completo del Corso, si rimanda al seguente LINK