Corruption prevention in respect of members of parliament, judges and prosecutors

L’Alto Osservatorio per la Legalità del Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II comunica che il 19 gennaio 2017 è stato pubblicato il rapporto di valutazione “Corruption prevention in respect of members of parliament, judges and prosecutors” che riguarda l’Italia.

Il rapporto è stato curato dal GRECO – Group of States Against Corrpuption, che è un organo del Consiglio d’Europa nato nel 1999 come organismo anti-corruzione. Il rapporto riconosce gli sforzi realizzati negli ultimi anni dall’Italia nel campo delle misure preventive e sanzionatorie dei fenomeni corruttivi nel settore pubblico. Estremamente positivi sono gli elogi per il ruolo assunto in questo ambito dall’ANAC – Autorità Nazionale Anti-Corruzione. Inoltre, sono evidenziati anche i persistenti punti di debolezza del sistema per la soluzione dei quali si sottolinea la necessità e l’urgenza di sostenere attività di law enforcement con l’adozione di nuovi parametri di riferimento culturale, essenziali nella lotta attiva e partecipata ai fenomeni corruttivi.
Qui il link al documento: https://rm.coe.int
L’Alto Osservatorio per la Legalità è diretto dal Prof. Guglielmo Trupiano, mentre il Dott. Alessandro Jazzetti e la Prof.ssa Carmen Cioffi ne sono rispettivamente Responsabile Scientifico e Responsabile Tecnico.