L’Alto Osservatorio per la Legalità del Centro “Raffaele d’Ambrosio” (L.U.P.T.) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II comunica che il 19 gennaio 2017 è stato pubblicato il rapporto di valutazione “Corruption prevention in respect of members of parliament, judges and prosecutors” che riguarda l’Italia.
Il rapporto è stato curato dal GRECO – Group of States Against Corrpuption, che è un organo del Consiglio d’Europa nato nel 1999 come organismo anti-corruzione. Il rapporto riconosce gli sforzi realizzati negli ultimi anni dall’Italia nel campo delle misure preventive e sanzionatorie dei fenomeni corruttivi nel settore pubblico. Estremamente positivi sono gli elogi per il ruolo assunto in questo ambito dall’ANAC – Autorità Nazionale Anti-Corruzione. Inoltre, sono evidenziati anche i persistenti punti di debolezza del sistema per la soluzione dei quali si sottolinea la necessità e l’urgenza di sostenere attività di law enforcement con l’adozione di nuovi parametri di riferimento culturale, essenziali nella lotta attiva e partecipata ai fenomeni corruttivi.
Qui il link al documento: https://rm.coe.int
L’Alto Osservatorio per la Legalità è diretto dal Prof. Guglielmo Trupiano, mentre il Dott. Alessandro Jazzetti e la Prof.ssa Carmen Cioffi ne sono rispettivamente Responsabile Scientifico e Responsabile Tecnico.