Convegno di presentazione dei risultati del Progetto DECODE SUSTAINABILITY

L’Università degli Studi di Napoli Federico II celebra la prima edizione della Giornata Nazionale delle Università, “Università svelate”, il 20 marzo 2024 con l’obiettivo di sensibilizzare la società sul ruolo e sulla missione del sistema universitario nelle sue molteplici funzioni: ricerca, didattica, public engagement.

In questa occasione saranno presentati, presso l’Orto Botanico, i risultati del progetto internazionale DECODE che ha visto coinvolta l’Università Federico II come project manager con altri 4 atenei internazionali. Il progetto DECODE Sustainability ha avuto quale obiettivo principale quello di rafforzare il legame tra le Istituzioni di Istruzione superiore (Università) e i temi della Sostenibilità nella definizione di un quadro per percorsi di impatto generici, e un framework per la creazione di Impact Roadmap specifiche per dipartimento, entrambe utilizzabili dai dipartimenti universitari durante l’Empowerment Program (IO5).

Programma dei lavori con apertura h 11

Saluti di benvenuto da parte del Direttore dell’Orto Botanico, Paolo Caputo

• Saluti istituzionali da parte del Direttore del Lupt e presentazione del progetto Erasmus+ intitolato Decode, Prof.ssa Marina Albanese
  • La Sostenibilità in Accademia e nell’Ateneo Federico II, Prof.ssa Annamaria Zaccaria, Delegato del Rettore alla  Sostenibilità per Unina