Convegno “Aree urbane e infrastrutture verdi: soluzioni per migliorare la qualità dell’ambiente urbano”

Il Convegno, promosso dal Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele D’ambrosio” L.U.P.T. – Università degli Studi di Napoli Federico II e supportato dal patrocinio morale del Comune di Avellino e dell’ Ordine Architetti P.P. e C. della Provincia di Avellino, si terrà il giorno 24/09/2015, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico Scientifico Statale “Paolo Anania De Luca” (Avellino).

L’evento mira ad avviare un dibattito aperto agli esperti nel campo e alla cittadinanza, e sarà incentrato sulla introduzione e sulla individuazione, all’interno dell’assetto urbano, di infrastrutture verdi oggi considerate strumento della green economy e finalizzate alla valorizzazione dei servizi eco – sistemici e della biodiversità, alla tutela e alla valorizzazione del territorio, alla prevenzione del dissesto idrogeologico ed in infine alle attività di bonifica e di recupero dei siti contaminati.

Moderatori:
Dott.Generoso Picone (Responsabile della Redazione di Avellino “ Il Mattino”) – Arch. Valeria Mauro (Phd – Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” L.U.P.T., Università degli Studi di Napoli Federico II)

Saluti delle Autorità:
Arch. Ugo Tomasone (Assessore Urbanistica – Governo del Territorio – Pianificazione e PUC – Mobilità Sostenibile – Sistema Integrato dei Parcheggi del Comune di Avellino) – Arch. Fulvio Fraternali (Presidente dell’Ordine Architetti P.P. e C. della Provincia di Avellino) – Prof. Guglielmo Trupiano (Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” L.U.P.T – Università degli Studi di Napoli Federico II)

Interverranno:
Prof. Antonio Acierno (Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” L.U.P.T Università degli Studi di Napoli Federico II), Arch. Anna Abate (Dip. Ambiente, Territorio, Politiche della Sostenibilità – Regione Basilicata), Dott.ssa. Alessandra Cesa (Dottore in Architettura), Prof. Giovanni Del Conte e Ing. Francesco Pisano (Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” L.U.P.T Università degli Studi di Napoli Federico II), Dott. Geol. Ferdinando Maria Musto (Responsabile Geolab e Stazione Meteo LUPT – Centro Interdipartimentale di Ricerca “Raffaele d’Ambrosio” L.U.P.T – Università degli Studi di Napoli Federico II), Ing. Alberto Fortelli (Responsabile Scientifico Rete Monitoraggio Meteorologico Campanialive.it)

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO DA’ DIRITTO ALL’ATTRIBUZIONE DI 5 CFP (crediti formativi professionali) presso l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.

Download  della locandina col Programma del Seminario.