Cocktail internazionale al LUPT, tra eventi ufficiali al World Urban Forum 6 ed il lancio della nuova Collana ARTTIS

Presentazione del programma di eventi del LUPT al World Urban Forum 6 e del primo volume della collana ARTTIS: “Progetto Sure e trasferimento della conoscenza al territorio” al Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T.

Il giorno 3 settembre, presso la Sala “Raffaele d’Ambrosio” del Centro Interdipartimentale di Ricerca L.U.P.T. si terrà un cocktail per la presentazione del programma degli eventi organizzati dal LUPT all’interno del calendario ufficiale del World Urban Forum 6 ed il primo volume della collana ARTTIS: “Progetto Sure e trasferimento della conoscenza al territorio”.
Gli eventi organizzati dal LUPT saranno un Training Event ed un Networking Event all’interno del Calendario ufficiale degli eventi del World Urban Forum 6: “Which ‘gender’ of Cities for the future?”, è il titolo dell’evento di networking, di respiro fortemente internazionale, che si terrà il 4 settembre alla sede del World Urban Forum 6, mentre il giorno dopo vi sarà la sessione formativa “Safer Public Spaces for Women”, sempre presso la Mostra d’Oltremare. La giornata, contraddistinta dal milieu internazionale, proseguirà con la presentazione del libro, a cura del Professore Guglielmo Trupiano, Direttore del Centro e della neonata collana, che sarà introdotto da un parterre mondiale, che prevederà anche un contributo della Professoressa Teresa Boccia, Direttrice Scientifica di URBANIMA, della Professoressa Ines S. de Madariaga, del Politecnico di Madrid e Direttore dell’Unità “Donne e Scienza” del Governo spagnolo, della Professoressa Ana Falù, Direttore dell’Istituto di Ricerca INVIHAB, dell’Università Nazionale di Cordoba Argentina, Marisol Dalmazzo, Asoc. Vivienda Popular, Colombia, Olga Segovia, architetta e ricercatrice nella Corporaciòn de Estudios Sociales y Educaciòn del Chile, Cathy Mcllwaine, professoressa della Queen Mary -Università di Londra- e Sophie Dimitrioulas, Vicepresidente dell’AFEM e Vicepresidente della Conferenza delle ONG del Consiglio d’Europa. L’evento sarà allietato da alcune letture di Enzo Salomone.
La collana ARTTIS – Area della ricerca, trasferimento tecnologico, innovazione e sviluppo – nasce con l’intento di creare uno spazio comune all’attività di ricerca e di trasferimento tecnologico ed innovazione del Centro LUPT per valorizzare anche a livello internazionale i risultati della ricerca ottenuti dal LUPT. “Questa collana permetterà di rendere tangibile il nostro impegno per il trasferimento tecnologico e l’innovazione, ambiti che sono sempre stati prioritari nel nostro Centro” afferma il Direttore Prof. Guglielmo Trupiano, che continua: “Inoltre, ARTTIS è anche il frutto di un grande investimento nelle reti internazionali nelle quali da tempo stiamo investendo, perché, al giorno d’oggi, il networking è l’unica chiave di lettura dell’odierna complessità: ne è testimonianza il nostro impegno all’interno di un evento internazionale della portata del WUF 6 che ci riempie di gioia”.