Biotecnologie emergenti per una gestione sostenibile dei rifiuti e per lo sviluppo del concetto di bioraffineria

Il 4 e il 5 aprile 2016, presso la sala Azzurra del Complesso di Monte Sant’Angelo dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, si terrà il corso di formazione avanzato in “Emerging biotechnologies for sustainable waste management and biorefinery development”, che si svolgerà in congiunzione con la XXI Conferenza IUPAC CHEMRAWN – SOLID URBAN WASTE MANAGEMENT (Roma, 6-7-8 Aprile 2016) (www.iupac-rome2016.it).

Il Corso è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dalla Unione Europea (FP7) “BIOASSORT” (n°318931) – “Improvement of technologies and tools, e.g. biosystems and biocatalysts, for waste conversion to develop an assortment of high added value eco-friendly and cost-effective bio-products” (www.bioassort-europe.com/), un progetto Marie Curie che ha lo scopo di migliorare le tecnologie e gli strumenti per la valorizzazione degli scarti agro-alimentari e dei rifiuti municipali attraverso scambi di risorse umane –giovani dottorandi, ricercatori e professori- di materiali e conoscenze tra università e centri di ricerca, partner del progetto, provenienti da Italia, Spagna, Brasile, India, Cile, Messico e Stati Uniti.

Il Corso intende presentare i risultati conseguiti dal progetto BIOASSORT sulle biotecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti e raccogliere ulteriori input e contributi di realtà industriali e di ricerca di eccellenza per favorire la cooperazione e la creazione di reti nell’ambito dell’economia circolare a livello internazionale.
Il Corso si concluderà con una sessione aperta a tutti gli interessati sulla tematica dell’Europrogettazione per la gestione sostenibile dei rifiuti e l’economia circolare a cura di SEREN, il nuovo “Spazio Europeo della Ricerca ed Europrogettazione” del Centro Europe Direct LUPT dell’Ateneo Federiciano (www.edlupt.eu/seren-progetti-europei) e con un keynote speech “Science and societal needs” sulla rilevanza sociale delle attività di ricerca.

La partecipazione al corso è gratuita e l’ammissione è basata sulla valutazione degli abstract inviati (tranne che per la sessione aperta per la quale è necessario iscriversi al seguente link: www.iupac-rome2016.it/trainingcourse/opensection.php).

La scadenza per l’invio degli abstract è il 20 febbraio 2016. Il corso è riservato agli autori dei 100 migliori abstract selezionati da una Commissione di valutazione. Gli autori dei migliori 50 abstract saranno anche ammessi a esporre un poster durante il corso e 10 tra questi avranno l’opportunità di presentarlo nell’ambito del corso.

I 3 migliori interventi saranno premiati con un accesso gratuito alla 6° Conferenza Internazionale IUPAC sulla Chimica Verde di Venezia (http://www.greeniupac2016.eu/wordpress).Per maggiori informazioni e per il programma del corso, si rimanda al seguente LINK