Accordo di collaborazione plurienale tra Il Centro Lupt ed il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca Lupt dell’Università Federico II ed il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV hanno sottoscritto un accordo pluriennale di collaborazione a carattere interistituzionale per realizzare azioni e obiettivi congiunti ai fini della promozione e lo sviluppo di attività di cooperazione con i Paesi del Bacino del Mediterraneo su tematiche di ricerca strategiche in ambito nazionale ed internazionale.

L’accordo prevede la compartecipazione a progetti finalizzati a promuovere l’ assistenza e la solidarietà sociale, l’ educazione e la prevenzione volte al reinserimento sociale ed alla tutela dei diritti civili nei confronti dei soggetti appartenenti alle fasce più disagiate, con particolare riferimento ai disabili ed ai minori.

L’accordo, sottoscritto dal Presidente del Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli e dal Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Lupt dell’Università Federico II, Prof.ssa Marina Albanese, è immediatamente esecutivo e prevede la costituzione di una cabina di regia per il coordinamento e la piena valorizzazione dei contenuti e degli strumenti di attuazione.

La Cabina di Regia è composta da sei unità espressione dei Soggetti sottoscrittori dell’Intesa, ovvero dalla Prof.ssa Marina Albanese, dal Prof. Gianluca Luise e dal Dott. Ettore Guerrera per il Centro LUPT e dal Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, dal Dott. Carlo Guardascione e dall’ Avv. Valeria Pessetti per il Corpo Internazionale di Soccorso Costantiniano OdV.

Con la stipula dell’accordo interistituzionale si rafforzano e si arricchiscono le attività del Centro Interdipartimentale di Ricerca Lupt in applicazione della Legge 241/1990 e nel campo strategico della terza missione sempre più decisiva per le università e il sistema della ricerca pubblica.