Accordo collaborazione Lupt – Acli Napoli

28 marzo 2018 – Firmato oggi l’accordo di collaborazione scientifica tra il Centro L.U.P.T. dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ACLI Sede provinciale di Napoli

L’accordo pluriennale di collaborazione consentirà la formulazione di programmi e progetti di ricerca nonché di attività di assistenza tecnica, consulenza e servizi nel quadro di una organica e sistematica cooperazione tra Università e Associazionismo Imprenditoriale, intesa come elemento fondamentale per la crescita e la coesione economica, sociale e territoriale dell’Area metropolitana di Napoli, della Regione Campania, dell’intero Mezzogiorno e del Sistema-Italia.

Per la realizzazione dei contenuti sono previsti e strutturati degli specifici strumenti attuativi.
Gli strumenti attuativi sono:

• Laboratorio per il Walfare Economia sostenibile e Politiche Sociali del Terzo Settore WEPoS, il cui intento principale è quello di approfondire (tra le altre) le tematiche inerenti la pianificazioni di area vasta, la Coesione territoriale, la Cooperazione internazionale, la Finanza Etica, l’Associazionismo partecipativo, l’integrazione sociale, le Poitiche del Terzo Settore, il Volontariato, le politiche di integrazione dei migranti, la lotta allo spreco alimentare e alla povertà, l’agricoltura sociale e la Green economy.
    Il Laboratorio verrà organizzato e strutturato attraverso una
  • Cabina di Regia, composta da sei unità espressione dei Soggetti sottoscrittori dell’Intesa.

link al sito Acli Napoli