Erminia Attaianese

Prof.ssa Erminia Attaianese

Responsabile scientifico Area di ricerca “LEAS Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale”

Architetto (dal 1988), Dottore di Ricerca (dal 1993), è Ricercatore Universitario Confermato di Tecnologia dell’Architettura (ICAR 12) dal gennaio 2002, presso il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università di Napoli Federico II, in possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale per la Seconda Fascia della docenza universitaria per dal 2/2014 , Professore Aggregato di Costruzione delle Opere di Architettura.
Specializzata in Ergonomia (CNR, Milano, 1993), Ergonomo professionista certificato Eur.Erg. (1998) è Esperto in Fattori Umani (DM 8 luglio 2005). Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura (Università di Napoli Federico II) dal 2004 al 2009 e del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente (Università di Napoli Federico II) dal 2010 al 2013.
E’ responsabile del Laboratorio di Ergonomia Applicata e Sperimentale (LEAS), attivo dal 2002, oggi presente come unità di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT, centro presso il quale afferisce dal 2011, e nell’ambito del quale, tra l’altro, è Responsabile Scientifico dell’Area di ricerca 02.
E’ membro dell’ ISO ad-hoc Technical Group “People with special needs” dal 2002 a tutt’oggi e membro della Commissione Ergonomia- Working Group U480005 Principi generali dell’ UNI dal 2002. E’ inoltre membro, dal 2015, del Technical Group “Human Factors for Sustainable Development” dell’International Ergonomics Association, nell’ambito del quale si occupa della tematica dei green buildings.
Fa parte dell’editorial board di riviste scientifiche nazionali e internazionali.
E’ responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca e autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche a stampa sui temi del rapporto tra fattori umani e progetto tecnologico.

Tel. (+39) 081.2538443

e-mail: erminia.attaianese@unina.it