Il LUPT al World Urban Forum 6

Sul sito di UN-HABITAT, Agenzia delle Nazioni Unite che organizza con cadenza biennale il WORLD URBAN FORUM, è riportato da oggi l’elenco dei Trainings Events che caratterizzeranno le giornate napoletane della VI Edizione del Forum Mondiale sul Futuro Urbano.

I Trainings Events sono eventi di formazione della durata di 3-4 ore ciascuno durante i quali le diverse organizzazioni che hanno ricevuto l’approvazione del competente Organismo di UN-HABITAT, svolgono una sessione formativa su questioni specifiche legate ad uno dei dialoghi (Pianificazione Urbana, Equità e prosperità, Città produttiva, Mobilità urbana ed energia) in cui si articolerà il Forum di settembre a Napoli.
L’elenco degli eventi che saranno presentati il 4 ed il 5 settembre nella location della Mostra d’Oltremare, comprende quello approvato al Centro Lupt dal titolo “Spazi pubblici, per le donne più sicuri: come realizzarli?”. Si tratta dell’unico evento approvato e quindi organizzato da una struttura universitaria italiana nell’ambito del Forum. La manifestazione, indirizzata a Sindaci, politici, giornalisti, comunicatori, andrà a sviluppare le competenze per la progettazione di spazi pubblici che siano women friendly, in virtù dell’elaborazione di griglie di valutazione che possono essere utilizzate per l’analisi, la progettazione e/o la riprogettazione degli spazi pubblici.

Questo riconoscimento da parte dell’Agenzia delle Nazioni Unite nei confronti di una significativa iniziativa del Lupt, fa seguito all’avvenuta partecipazone del Centro all’Expert Group Meeting (EGM) tenutosi a Boston l’11 e il 12 giugno scorsi ad Harward, evento a cui sono stati invitati 20 esperti di tutto il mondo, nominati dalla Commissione Huairou e dall’agenzia UN-HABITAT dell’ONU, al fine di elaborare raccomandazioni concrete, nell’ottica di genere, per i programmi e le politiche che le Nazioni Unite promuoveranno per il futuro delle città.
La professoressa Boccia, lucana, docente di Urbanistica e membro della giunta del L.U.P.T. delegata alle politiche di genere ed ai rapporti internazionali e direttore di URBANIMA, invitata a partecipare all’Expert Group Meeting sul tema dell’empowerment economico delle donne, afferma: “L’invito è un riconoscimento alla qualità dell’attività scientifica del Centro L.U.P.T., che ha da tempo saputo riconoscere nelle vision delle soggettività femminili, una risorsa strategica per lo sviluppo e l’innovazione”.
Commenta il Direttore del Centro, Prof. Guglielmo Trupiano: “Essere rappresentati a Boston nei lavori preparatori per il World Urban Forum di Napoli è un grande risultato, che evidenzia come il Centro di Ricerca L.U.P.T. sia in grado di anticipare i tempi, in ottica strategica. E la strategicità, assieme all’eccellenza delle nostre attività, sono state riconosciute anche all’estero”.

E’ possibile scaricare il file con il programma dei Training Events, selezionando il seguente link.
Per informazioni dettagliate su World Urban Forum 6, è possibile visitare il sito www.unhabitat.org