World Usability Day & call4experiences

13 novembre 2014 Exploring the engagement Giornata di studio per il World Usability Day & call4experiences

Il World Usability Day è un evento annuale che dal 2005 viene promosso su scala globale da una comunità di professionisti che operano in svariati settori: industria, educazione, pubblica amministrazione, ricerca. Tutti accomunati da un obiettivo: lavorare per garantire che la tecnologia funzioni come fattore di promozione delle persone, dell’espressione e della realizzazione individuale e della cittadinanza attiva a livello globale. Il WUD 2014 è dedicato al tema dell’engagement. L’engagement è l’ultima sfida nel campo della User Experience: come catturare l’attenzione delle persone, frammentata in micro-interazioni con una moltitudine di prodotti, app, servizi? Come mantenerne vivo l’interesse attraverso un’esperienza significativa nel tempo? Come integrare nel processo di progettazione le caratteristiche individuali, contestualie naturalmente tecnologiche? Come orientarlo alla creazione di valore?

La giornata di studio Exploring the Engagement si propone come momento di incontro e confronto su tali temi, che saranno affrontati da prospettive disciplinari e professionali diverse, con l’obiettivo di stimolare la cross-fertilization di concetti, metodie strumenti destinati all’innovazione tecnologica.
Allo scopo di raccogliere ispirazione da attività recenti, di studio e progetto, invitiamo professionisti, aziende, ricercatori a presentare un’esperienza in forma di poster o video. Tutti i lavori entreranno a far parte della Galleria delle Esperienze del WUD 2014, fruibile durante l’intera giornata “Exploring the Engagement” e pubblicata online sul sito dell’evento. Partecipa, il WUD Torino 2014 ti aspetta!