Obiettivi e strategie

Il L.U.P.T., nato nel 1976 dal Laboratorio sperimentale afferente alla Cattedra Urbanistica della Facoltà di Architettura diretta dal Prof. Raffaele d’Ambrosio, è un Centro Interdipartimentale di Ricerca istituito ai sensi dell’art. 89 del DPR 11.07.1980 dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con D.R. n. 8592 del 22.02.1985. Il Centro ha natura interdisciplinare e coopera organicamente con significativi Partners pubblici e privati. Il Centro è articolato in Aree di Ricerca, Centri di Studio, Strutture di valore strategico e Organismi tecnici per l’espletamento di attività di servizio. Il Centro, inoltre, per numero di docenti afferenti, per il personale tecnico-amministrativo organico, per la dotazione strumentale, per il bilancio gestito e per la superficie assegnata, è storicamente il più grande e complesso dei Centri di ricerca dell’Ateneo federiciano nonchè una delle maggiori Strutture pubbliche di ricerca operanti a livello nazionale ed europeo. A seguito di delibera del Senato Accademico dell’Ateneo Federiciano e con D.R. n. 1707 del 21.05.2014, il Centro è stato intitolato al suo fondatore, Prof. Raffaele d’Ambrosio.

Il Centro, nel tempo, è divenuto luogo di scambio e contaminazione tra diverse discipline nonché una vera e propria struttura per sviluppare attività di ricerca interdisciplinare, comunicazione, formazione e project management ad elevato valore aggiunto nel campo dello sviluppo locale sostenibile, sia a favore dell’Ateneo di appartenenza, che a favore delle pubbliche amministrazioni e delle imprese private presenti sul territorio.

Al Centro afferiscono docenti provenienti da 11 Dipartimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, raggruppando così oltre 100 professori e ricercatori in discipline umanistiche, scientifiche e tecniche, che hanno supervisionato ricerche di dottorato, coordinato diversi progetti di ricerca nei loro rispettivi settori, organizzato seminari internazionali e pubblicato su riviste internazionali i risultati delle loro ricerche. Il Centro include anche 14 unità di personale tecnico ed amministrativo e si avvale anche di unità di personale esterno (assegnisti di ricerca, borsisti e consulenti).

Dal gennaio 2013 all’aprile 2021 LUPT ha ospitato EDIC LUPT- Centro di Informazione Europe Direct per l’Area metropolitana di Napoli, Avellino, Benevento e Salerno. I Centri Europe Direct sono delle antenne territoriali della Commissione europea e dipendono dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia, svolgendo azioni di comunicazione, informazione, relazioni pubbliche, networking territoriale ed animazione territoriale sui temi comunitari, sensibilizzando ed aumentando la consapevolezza dei diritti di cittadinanza e delle politiche dell’Unione.

Expertise

Grazie alla sua natura interdipartimentale e interdisciplinare, l’esperienza di ricerca del LUPT spazia dalla pianificazione urbanistica e territoriale alle scienze sociali, al management, alla gestione dell’innovazione e delle attività collegate alla terza missione di Ateneo e allo University Engagement. Infatti più di venti anni di esperienza nel campo della progettazione europea in un’ampia gamma di programmi ha dato la possibilità al Centro di sviluppare una consolidata expertise nella gestione di finanziamenti per la ricerca.

Infatti il Centro LUPT ha da sempre considerato le azioni di comunicazione, informazione e coinvolgimento del territorio- oggi raggruppate nella così detta terza missione delle Università- come parti integranti della propria mission istituzionale, declinando le proprie azioni di management, ricerca e formazione in momenti di disseminazione, comunicazione, sensibilizzazione e trasferimento di conoscenza al territorio.

Competenze in comunicazione

Non è un caso che, negli ultimi venti anni, il Centro è stato protagonista attivo di progetti complessi a livello istituzionale e che comportano azioni di comunicazione, nonché azioni di informazione ed accompagnamento tese a favorire l’informazione, la diffusione di contenuti e di conoscenze, attività di formazione/informazione e valorizzazione delle conoscenze. Inoltre il Centro si è contraddistinto per la sua capacità di mobilitazione extra accademica dei diversi stakeholder dei territori di riferimento per attività di sensibilizzazione e raising awareness, sia in maniera singola, sia in partenariato con organismi nazionali e sovranazionali.

Le numerose attività in questi anni hanno comportato lo sviluppo, un’iperspecializzazione, un affinamento ed un consolidamento di complesse capacità e competenze di informazione e comunicazione in termini di comunicazione offline, comunicazione online, organizzazione di eventi, acquisto spazi pubblicitari, attività editoriali, trasparenza e rendicontazione sociale, andando ben oltre la mera implementazione degli obblighi di pubblicità istituzionale e divenendo spesso, tecnostruttura di supporto atta all’implementazione di azioni di comunicazione ed informazione per l’Ateneo federiciano e per i numerosi partner pubblici e privati locali, nazionali ed internazionali.

Competenze in project management

In qualità di struttura strategica dell’Ateneo federiciano, il Centro ha gestito, da sempre, progetti complessi a valere sui finanziamenti diretti ed indiretti, sia in qualità di ente capofila di partenariati misti, sia in qualità di struttura gestionale per la gestione, l’amministrazione e la comunicazione di progetti complessi proprio grazie all’elevata multidisciplinarietà interna e alla variegata composizione delle risorse umane interne ed esterne del Centro stesso che permettono al Centro stesso di operare su più fronti, mantenendo tuttavia sempre elevati standard di efficienza che, spesso, hanno valso menzioni di merito da parte delle istituzioni appaltanti.

I progetti possono essere suddivisi in diverse categorie: progetti finanziati attraverso contributi di ricerca da enti pubblici o privati, progetti finanziati attraverso prestazioni di ricerca conto terzi, progetti finanziati con bandi competitivi internazionali, progetti con bandi competitivi nazionali/regionali, dimostrando l’attitudine al project management del Centro in un variegato ventaglio di ambienti istituzionali, linee di finanziamento e logiche progettuali e gestionali.

Competenze di partnership management

Sono numerose le attività di partnership management sviluppate dal Centro con istituzioni pubbliche, private, imprese ed altri stakeholder. Questa fitta rete di relazioni, istituzionalizzate da accordi di partenariato permanenti o temporanei permette al Centro di poter usufruire di un solido capitale relazionale per la progettazione, lo sviluppo e la gestione , lo sviluppo e la gestione di attività di ricerca, formazione, sensibilizzazione o altre attività congiunte. A queste relazioni istituzionali bisogna poi anche aggiungere la vasta schiera di relazioni partenariali che il Centro ha attivato per la partecipazione congiunta a bandi europei.

Competenze in organizzazione di eventi

Nel corso degli anni, il Centro si è contraddistinto per attività di organizzazione di eventi di livello regionale, nazionale, europeo ed internazionale. E’ necessario sottolineare che per attività di organizzazione di eventi, sensibilizzazione e mobilitazione non si fa riferimento alla semplice partecipazione ad eventi bensì ad una gestione completa dell’evento attraverso azioni cardine di event management.

Obiettivi

il L.U.P.T. si propone di valorizzare e sfruttare la sua natura multidisciplinare e interdisciplinare, in termini di sinergie e conoscenze al fine di:

  • Approfondire e sviluppare la problematica relativa all’integrazione, valorizzazione e sviluppo del Mezzogiorno d’Italia nel piú ampio contesto mediterraneo, con lo scopo di formulare ipotesi di pianificazione, con particolare riferimento alle problematiche della conservazione delle risorse architettoniche ed ambientali, della sicurezza e della prevenzione delle catastrofi, realizzare studi e sperimentazioni su città amiche di donne e uomini, verificare politiche alternative finalizzate alla ottimizzazione della localizzazione delle attività produttive e di servizi in aree territoriali, nonché alla tutela degli eco-sistemi ambientali
  • Svolgere attività di formazione, aggiornamento e qualificazione professionale
  • Fornire assistenza tecnica alle amministrazioni locali e regionali
  • Promuovere lo sviluppo territoriale ed assistere, sotto il profilo tecnico-scientifico, gli strumenti di programmazione negoziata finalizzati allo sviluppo locale nonché alla riqualificazione urbana e territoriale del Mezzogiorno, il tutto in armonia con il Q.C.S. dell’Unione Europea
  • Svolgere attività di Ricerca Industriale, promuovere e sostenere reti d’impresa, realizzare attività finalizzate all’innovazione e al trasferimento tecnologico.

Strategie

Per raggiungere tali obiettivi, il Centro svolge le seguenti attività:

  • Supporto alla ricerca industriale, al trasferimento tecnologico, alla diffusione dell’innovazione nonché al liaison office
  • Trasferimento di conoscenza attraverso lo svolgimento di attività didattiche integrative, nonché di attività di alta formazione professionalizzante continua e ricorrente nell’ambito di progetti e convenzioni con enti pubblici e privati nonché con aziende
  • Collaborazioni con organismi e istituzioni internazionali, realizzazione di progetti di ricerca internazionali, sviluppo di reti internazionali per la ricerca e l’alta formazione, realizzazione di accordi e convenzioni con Istituzioni accademiche e culturali di alta qualità di altri Paesi
  • Formulazione dei programmi di ricerca di natura complessa coordinati a livello nazionale ed europeo
  • Rafforzamento della cooperazione internazionale per la realizzazione di programmi e progetti di ricerca attraverso la realizzazione di reti di partenariato
  • Realizzazione di strutture di eccellenza in campi strategici della ricerca di base e applicata
  • Assistenza tecnico-scientifica a Enti locali e Regioni nel campo dello sviluppo integrato del territorio
  • Valorizzazione della definizione di percorsi di sviluppo sostenibile

Staff | Partnership