IL WATERFRONT DI NAPOLI

www.luptportale.unina.it

EDLUPT

PER IL QUINQUENNIO 2013-2017, IL CENTRO LUPT E' STRUTTURA OSPITANTE IL CENTRO EUROPE DIRECT  LUPT

NEWSLETTER

Per tenerti sempre aggiornato sui corsi in programmazione, puoi effettuare una prenotazione o iscriverti QUI alla nostra Newsletter

ULTIME NOTIZIE

IL WATERFRONT DI NAPOLI

E-mail Stampa PDF

waterfrontIl 17 novembre 2017 si terrà a Napoli una tavola rotonda organizzata dal Centro di Ricerca Interdipartimentale Laboratorio di Urbanistica e di Pianificazione Territoriale "Raffaele d'Ambrosio" (L.U.P.T.) per promuovere il dibattito e la partecipazione sul tema della trasformazione del waterfront di Napoli.
La giornata di approfondimento è finalizzata a sollecitare riflessioni innovative ed a proporre studi sul tema della città e del suo rapporto con il mare.

Nell'ambito del più ampio dibattito sul ripensamento e la riqualificazione del Waterfront partenopeo, la tavola rotonda affronterà il tema della riqualificazione dell'intero ambito di via Caracciolo e del suo ruolo storico di promenade cittadina. La possibilità di una trasformazione urbana ed ambientale del waterfront sarà dibattuta come opportunità strategica per la città di Napoli e per la sua valorizzazione, con la finalità di ricreare una più diretta relazione tra la città ed il suo mare.

L'incontro di Napoli prevede la partecipazione degli studenti della UEL University of East London nell'ambito del workshop Unit 4, con la partnership del Laboratorio Scientifico di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica «Luigi Piemontese», dando inizio ad una collaborazione più ampia votata a valorizzare un positivo confronto tra ricercatori, progettisti, amministratori e studenti.

A seguito dei saluti e dell'introduzione del Direttore del Centro LUPT prof. Guglielmo Trupiano, interverranno: l'Arch. Gaetano Troncone, componente della Commissione delle politiche urbane del Comune di Napoli; l'Arch. Fulvio Wirz, Architetto Associato Studio Hadid, UEL - UNIT 4 Tutor; l' Arch. PhD. Federica Piemontese, ricercatore del Laboratorio di Pianificazione Territoriale ed Urbanistica «Luigi Piemontese»; l'arch. PhD. MariaCristina Vigo Majello, ricercatore in "Recupero edilizio e ambientale"; il Geol. PhD. Maurizio Conte, Funzionario Tecnico della Citta Metropolitana di Napoli.

I lavori cominceranno alle ore 10:00 nell'aula "Raffaele d'Ambrosio", presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca LUPT dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Download locandina con programma dell'evento